menu

Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia

impianto di irrigazione a goccia

Che cos’è l’impianto di irrigazione a goccia

Un impianto di irrigazione a goccia è un sistema di irrorazione ormai molto diffuso non solo per la coltivazione di orti e piantagioni ma anche per la cura di giardini e fioriere. È formato da una serie di tubicini collegati a una fonte d’acqua che fanno letteralmente gocciolare dell’acqua sul terreno, in prossimità di una pianta. La sua popolarità è dovuta al fatto che apporta numerosi vantaggi sia alle coltivazioni che all’ambiente.

Tutti i vantaggi della micro-irrigazione

Con l’impianto di irrigazione a goccia, potrai somministrare la giusta quantità di acqua alle tue pianto quando e dove serve, senza sprechi e mantenendo il terreno ben ossigenato. Ecco i principali vantaggi dell’impianto a goccia:

  1. Riduzione del consumo idrico: è stato stimato che un impianto di irrigazione a goccia faccia risparmiare dal 40 fino al 70 per cento di acqua rispetto ad altre tipologie di impianti. La riduzione dei consumi non favorisce solo l’abbassamento dei costi per i coltivatori ma è una soluzione ottimale anche per l’ambiente.
  2. Apporto di acqua mirato: un impianto di irrigazione a goccia permette di regolare la quantità di acqua che fuoriesce dai gocciolatori che sarà definita in base alle esigenze della pianta che si vuole coltivare. Inoltre, le gocce di acqua verranno subito assorbite dalle radici delle piante in modo da evitare ristagni d’acqua che potrebbero far creare muffe sulle foglie, attirare insetti o favorire la crescita delle erbacce.
  3. Irrigazione personalizzabile: questa tipologia di impianto può essere collegata ad un timer che permette di decidere l’orario di inizio e di fine irrigazione. La comodità sta nel fatto di non dover gestire in presenza l’attivazione dell’impianto che invece è reso autonomo e permette al coltivatore di assentarsi.

A chi rivolgersi per installare un impianto di irrigazione a goccia

L’installazione di un impianto di irrigazione a goccia, non è semplice come si può pensare. Per questo motivo è sempre bene affidarsi a esperti del settore per la sua realizzazione. Per realizzare il tuo impianto di irrigazione puoi rivolgerti a DisinfestaRe Top Service Ecology che seguirà tutte le fasi della realizzazione, come: collegare il rubinetto a una fonte di acqua, collegare al timer il regolatore di pressione, scegliere il tipo di tubo e materiale e capire la quantità di acqua che fuoriuscirà dai gocciolatori in base alle esigenze delle piante che dovrete irrigare ecc. Contattaci per realizzare l’impianto più adatto ai tuoi spazi ed esigenze!

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator