menu

Come riconoscere ed eliminare escrementi di topo in casa

escrementi di topo in casa

Cosa fare quando si hanno escrementi di topo in casa?

Gli escrementi di topo in casa sono un campanello d’allarme che non deve lasciare indifferenti: la presenza di tracce evidenti del passaggio di questi roditori deve attivare fin da subito un processo di pulizia, sanificazione ed infine eliminazione del problema alla radice. I topi sono infatti portatori di molte malattie gravi, fra cui salmonella, colera e peste, e non possono essere in alcun modo tollerati nei luoghi in cui vivono esseri umani.

Gli escrementi di topo in casa danno anche importanti indicazioni sul tipo di infestazione e sulla razza specifica che occupa l’abitazione.

In Italia in genere può trattarsi di:

  • Mus Musculus, o topo campagnolo, un ratto di piccole dimensioni che lascia feci simili a chicchi di riso
  • Rattus norvegicus, più grande e dalla coda più lunga, caratterizzato da feci a falce
  • Rattus rattus, detto anche delle chiaviche, il più temuto in quanto le sue dimensioni possono arrivare ai 20 centimetri e le cui feci sono cilindriche.

Come eliminare gli escrementi senza pericolo

Bisogna tenere a mente che gli escrementi di topo in casa sono il principale vettore di infezioni molto gravi, tra cui la leptospirosi. Quando si andrà quindi a rimuoverle bisognerà fare la massima attenzione, indossare mascherina e guanti in modo da non esporsi a inalazioni o contatti, ed evitare nel modo più assoluto di rimuoverle con la scopa od aspirarle.

La soluzione migliore è innaffiare le feci con una soluzione composta da 5 litri di acqua e 2 tazze di candeggina, poi rimuoverle con guanti di gomma usando carta da cucina e buttarle in un sacco della spazzatura da chiudere immediatamente.

Successivamente vanno sanificate ed igienizzate le superfici che possono essere venute in contatto con il topo, buttando via tutti gli alimenti e pulendo con candeggina, cloro e acido peracetico.

Escrementi di topo in casa: a chi rivolgersi

Quando vi accorgete della presenza di escrementi di topo in casa, la soluzione più sicura è contattare subito una ditta specializzata in disinfestazioni che vi spiegherà come procedere.

A Roma potete contattare con fiducia la DisinfestaRE Top Service Ecology, arriva da anni nel settore e forte di grande esperienza e professionalità.

L’intervento di derattizzazione messa in atto dalla DisinfestaRE si compone di sopralluoghi conoscitivi, per capire di che tipo di infestazione si parla, e della disposizione del numero adeguato di trappole, che verranno posizionate ed ancorate nella massima sicurezza per animali ed esseri umani.

Una volta eliminato il problema, gli operai della DisinfestaRE si occuperanno di formare il cliente, spiegandogli i comportamenti da mettere in atto per evitare che il problema si ripresenti.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator