menu

Disinfestazione da processionarie: come agire se abiti in campagna

disinfestazione processionarie

Perché è obbligatoria la disinfestazione da processionarie

In primavera comincia il conto alla rovescia, soprattutto per chi abita in campagna o ha molti alberi vicino casa, per il temuto arrivo della processionaria. È proprio in questo periodo infatti che la larva si sveglia e inizia la sua discesa lungo il tronco delle arboree, in cerca del luogo migliore per interrarsi e diventare crisalide. Nel mese di agosto le farfalle appena nate depongono le uova alla base dell’albero e le larve, che nascono 4 settimane dopo, iniziano a cibarsi dell’albero stesso, arrivando in alcuni casi a distruggerlo completamente.

Non tutti sanno che la disinfestazione da processionarie è obbligatoria dal 1998: questo parassita infatti è pericoloso non solo per le piante, ma anche per gli esseri umani e per gli animali domestici, in particolare per i cani. La larva di processionaria è infatti ricoperta di peli urticanti, che a contatto con la cute portano gonfiore e prurito, fino a scatenare pericolose reazioni allergiche. E la pericolosità è attiva anche a distanza: i peli urticanti viaggiano infatti trasportati dal vento e mantengono il loro effetto.

Disinfestazione da processionarie: come agire

La disinfestazione da processionarie è di vitale importanza se si abita in campagna: nelle città infatti sono gli stessi comuni a provvedere agli interventi obbligatori.

La ditta DisinfestaRE Top Service Ecology è attiva dal 1981 in questo tipo di interventi: ecco i metodi messi in atto per sconfiggere l’infestante, da scegliere in base al tipo di albero e alle esigenze del cliente.

La disinfestazione può avvenire:

tramite pesticidi, che vengono irrorati sulle larve, le foglie e il terreno sottostante, per far giungere il prodotto tramite il sistema linfatico dell’albero fino in alto. Le larve morte vanno poi bruciate, ma con estrema attenzione perché anche i residui carbonizzati sono urticanti

lotta meccanica: le larve vengono distrutte tagliando le cime, mentre il tronco viene avvolto dal cellophane e si distribuisce colla entomologica, trasformando di fatto il tronco in una trappola

-disinfestazione mediante feromoni per catture massive: obbligatoria per legge (D.M. 30/10/2007),

-lotta biologica o biotecnologica: la lotta biologica si porta avanti con prodotti a base di Bacillus thuringiensis ed è una tecnica molto costosa. La variante biotecnologica utilizza invece trappole sessuali (a feromoni) che rappresentano il miglior metodo di contrasto al parassita. Queste trappole devono essere posizionate fra giugno e luglio ed ogni 3-4 giorni vanno svuotate.

Gli strumenti a disposizione della lotta alle processionarie sono molteplici: l’importante è agire per tempo e rivolgersi ad una ditta specializzata, che eviterà l’insorgenza di problemi più gravi in futuro.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator