menu

Quando è necessaria una disinfestazione dalla processionaria del pino

Disinfestazione processionaria

I periodi migliori per intervenire con la disinfestazione dalla processionaria del pino

La processionaria del pino è un infestante molto aggressivo, distruttivo e pericoloso per la salute dell’uomo, degli animali e delle piante. La disinfestazione è infatti necessaria e obbligatoria per legge perché questi esemplari si nutrono delle foglie dei pini e altre conifere, ma inoltre causano allergie, irritazioni cutanee, asma e congiuntiviti.

Quando effettuare la disinfestazione?

La primavera è il periodo nel quale la larva si sveglia e inizia la sua discesa lungo il tronco delle arboree in cerca di un luogo per interrarsi e diventare crisalide. Nel mese di agosto infatti nascono le farfalle che depongono le uova alla base dell’albero e le larve, che nascono circa 4 settimane dopo, iniziano a cibarsi dell’albero stesso: in alcuni casi lo distruggono completamente.

Il periodo migliore per effettuare una disinfestazione dalla processionaria del pino è quindi alla fine dell’inverno, quando i nidi devono essere disinfestati per evitare la fuoriuscita delle larve svernanti.

Nel caso in cui s’intervenga sulle larve è necessaria una disinfestazione nel periodo primaverile (da marzo a maggio) contro gli ultimi stadi larvali, oppure la fine di agosto e la fine di settembre, per eliminare le giovani larve uscite dalle uova ed evitare che queste diventino farfalle e depongano altre uova.

Tecniche di disinfestazione

La disinfestazione dalla processionaria del pino è obbligatoria per legge in Italia come previsto dal Decreto Ministeriale (D.M. 30/10/2007): “Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa”.

Le zone esposte a maggior rischio sono i giardini, le aree verdi con pini o querce e le infestazioni sono facilmente riconoscibili per la presenza di filamenti bianchi tra i rami.

Per la disinfestazione dalla processionaria del pino è assolutamente sconsigliato il “fai da te” vista la pericolosità di questo insetto ricoperto di peli urticanti che si diffondono facilmente provocando reazioni epidermiche e allergiche su uomini ed animali.

Per eliminare un nido di processionaria è quindi necessario chiamare una ditta specializzata come la nostra che provvederà agli interventi obbligatori: tra questi troviamo la disinfestazione con pesticidi sulle larve, le foglie e il terreno sottostante (le larve morte vanno poi bruciate con estrema attenzione).

Per maggiori informazioni rivolgetevi a DisinfestaRe Top Service Ecology, attiva dal 1981 su questi tipo di interventi.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator