menu

Come difendersi dalle zanzare: consigli pratici

come difendersi dalle zanzare

Come difendersi dalle zanzare: ecco una guida

Con l’arrivo della stagione estiva, le zanzare diventano l’incubo di tutti: disturbano il sonno e infastidiscono grandi e piccoli con le loro punture, creando rischi per la salute e per il quieto vivere.

Diventa quindi una priorità capire come difendersi dalla zanzare, anche perché non c’è un luogo immune al loro arrembaggio, che sia campagna, mare, montagna o città: solo in Italia esistono e proliferano 60 specie diverse. Il loro ciclo vitale dura poco, ma hanno bisogno del sangue -umano od animale- per completare la maturazione delle loro uova, che depongono anche 500 alla volta.

Il fenomeno è quindi decisamente rilevante: vediamo come difendersi dalle zanzare ed evitare i fastidi legati alla proliferazione di questi insetti.

Come difendersi dalle zanzare: consigli per la prevenzione

Il primo sistema per eliminare le zanzare è quello meccanico: installare zanzariere alle finestre e alle porte finestre di casa, in modo da evitare fisicamente l’entrata degli insetti in casa.

Inoltre è buona norma evitare il ristagno di acqua, che è il posto dove le zanzare depongono le loro uova: i sottovasi devono essere svuotati, così come ogni recipiente che contiene acqua o che si può riempire di acqua piovana.

Per quanto riguarda i repellenti, ne esistono in commercio di diversa natura, naturali o chimici, ma il loro effetto è comunque limitato nel tempo e nell’efficacia. Sappiamo che le zanzare sono attirate dall’odore del nostro corpo, dal sudore, dall’acido lattico e dai colori scuri, ma anche dai profumi e dagli unguenti. Possiamo quindi cercare di evitare di essere “massacrati” vestendoci di chiaro e cercando di sciacquarci spesso: non è detto però che questo funzioni, visto che neanche la scienza ha ancora capito perché alcune persone vengono punte di più e altre di meno.

Come difendersi dalle zanzare: a chi rivolgersi

La scelta più saggia è quella di rivolgersi ad una azienda seria che si occupi di disinfestazione ambientale o di chiedere all’amministrazione del proprio condominio di programmare interventi mirati per evitare l’insorgere del problema.

La ditta DisinfestaRE si occupa da anni di disinfestazione da zanzare e da altri infestanti: grazie alla grande esperienza accumulata e ai diversi tipi di macchinari che possiede nel suo parco vetture, è in grado di intervenire in spazi grandi e piccoli, secondo le diverse esigenze del cliente.

L’azione della ditta DisinfestaRE si compone di diversi interventi, anche combinati:

  • Monitoraggio
  • Trattamento larvicida
  • Trattamento adulticida

L’importante, per capire come difendersi dalle zanzare, è assicurarsi che vengano effettuati dei monitoraggi periodici per programmare gli interventi, che non devono essere una tantum: ne va dell’efficacia dell’operazione stessa.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator