blatta icon

Il caldo di questi mesi ha già creato parecchi problemi alla città di Roma. Ad esso si aggiunge negli ultimi giorni il rischio molto concreto di un'invasione di blatte.

Da Trastevere alla periferia della Capitale in molti romani hanno segnalato la presenza sempre più invasiva di consistenti colonie di scarafaggi, per lo più grosse blatte rosse, che si rendono fastidiosamente visibili non solo durante la notte ma anche alla luce del sole.

"Primavera ed estate sono stagioni riproduttive per cui è normale che ci siano più esemplari in giro ma probabilmente con questa siccità gli animali si muovono di più", riflette l'etologo Enrico Alleva dell'Accademia nazionale dei Lincei di Roma, intervistato da Adnkronos.

Per via del caldo sempre più torrido e della cronica mancanza di piogge le blatte "hanno bisogno di cibo più morbido e c’è meno materia putrescente, per cui girano cercando cibo ed è più facile anche incontrarli. I loro predatori naturali, uccelli e rettili, proprio a causa della siccità potrebbero avere subito a loro volta una diminuzione".

"Gli scarafaggi sono animali con un olfatto molto sviluppato e lunghe antenne - conclude Alleva – Pertanto bisogna evitare di lasciare in giro cibi che possano attirarli, sono esche di cui riconoscono immediatamente l'odore. E' preferibile conservare gli alimenti in contenitori chiusi in modo che non siano accessibili e stare attenti alle briciole in casa e in giardino".

Per prevenire le infestazioni da blatte, ricordatevi di mantenere sempre gli ambienti domestici in ordine e di effettuare le pulizie utilizzando detergenti professionali atti a sanificare le superfici. Ricordatevi inoltre di aprire all'esterno, se possibile, gli scatoloni di alimenti confezionati, per ovviare all'eventuale trasporto involontario dell’infestante.

Hai già letto il nostro articolo che ti spiega da dove vengono gli scarafaggi? Troverai tanti utilissimi consigli su come prevenire l'arrivo di blatte e scarafaggi in casa prima che sia troppo tardi.

Contattaci al nostro NUMERO VERDE 06 95 46 2409 oppure compila il form a lato per un consulto gratuito. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.