menu

Come scacciare i piccioni dagli ambienti domestici

come scacciare i piccioni

SOS su balconi e terrazzi: ecco come scacciare i piccioni per evitare un’infestazione

Negli ultimi anni il problema piccioni è stato molto risentito, soprattutto nelle grandi città, nonostante nei centri urbani siano stati messi in atto provvedimenti per allontanarli; tuttavia, la soluzione su come scacciare i piccioni non è così semplice.

Questi uccelli proliferano dove trovano cibo e riparo, ma con i loro escrementi finiscono per imbrattare strade, monumenti, case e persone, diventando un pericolo per la sanità pubblica, dato il gran numero di malattie che veicolano.

Esiste un modo per liberarsene? Sì, grazie ai dissuasori acustici e fisici.

Come scacciare i piccioni: i migliori rimedi

Se ti stai chiedendo come scacciare i piccioni o quali siano le motivazioni della loro presenza, probabilmente è perché possono rendere difficili e insopportabili le più semplici attività quotidiane, come stendere il bucato all’aria aperta o godersi il sole pomeridiano in terrazza.
Ci sono alcuni rimedi naturali per eliminare i piccioni dal tuo balcone, ecco i più efficaci:

  • Utilizzo di oggetti riflettenti per simulare gli occhi di un predatore: i predatori naturali dei piccioni sono i rapaci, come i gufi che hanno la particolare caratteristica di avere gli occhi gialli. Per allontanarli bisogna quindi provare a riprodurre quel luccichio, attraverso accessori come vecchi cd, nastro adesivo riflettente, carta stagnola o anche girandole colorate. Ogni oggetto che evoca questa caratteristica dei predatori è un repellente utile per spaventare e scacciare i piccioni.
  • Utilizzo di dissuasori acustici: in commercio esistono anche molte tipologie di dissuasori acustici, efficaci, ma costosi, che emettono un suono che disturba i piccioni e non li fa avvicinare alle abitazioni.
  • Evitare tracce di cibo: non lasciare cibo o rimasugli su balconi o sui davanzali delle finestre per non attirarli.
  • Utilizzare la naftalina: la naftalina è il metodo più comune per scacciare i piccioni, in quanto, l’odore di questa sostanza infastidisce questi uccelli e non li fa posare sul balcone. È opportuno inserirne alcune palline in sacchetti forati e appenderli all’aria aperta.

A chi rivolgerti per allontanare i piccioni a Roma?

rimedi fai da te per scacciare i piccioni sono efficaci nel breve tempo, ma non risolvono il problema a lungo termine, in aggiunta, attraverso l’uso di sostanze chimiche o soluzioni improvvisate, c’è il rischio di mettere in pericolo la salute di questa specie di volatili.

È opportuno affidarsi all’aiuto di professionisti, come noi di DisinfestaRe, che effettuiamo disinfestazioni da piccione professionali utilizzando prodotti naturali per il loro controllo e allontanamento, senza recare alcun danno, come il repellente B-ST (acronimo di Bird Stop), biodegradabile e inodore, composto da erbe che li tengono lontani.

Contattaci per saperne di più su come scacciare i piccioni e sui metodi più efficaci.