menu

3 tipi di scarafaggio da cui tenersi a distanza

Tipi di scarafaggi

Perché alcuni tipi di scarafaggio sono pericolosi per l’uomo

Sono oltre 4 mila i tipi di scarafaggi nel mondo. In Italia esistono circa 15 specie molte delle quali innocue. Alcune però rappresentano un pericolo per la salute dell’uomo, considerando che trasmettono, seppur indirettamente, alcune serie malattie attraverso la contaminazione di cibo e acqua.

Dove si insediano gli scarafaggi?

Tutti i tipi di scarafaggio amano diffondersi in luoghi con temperature intorno ai 20 gradi, molto umidi, bui o con scarsa illuminazione perché odiano la luce; inoltre i posti più a rischio invasione di blatte sono quelli ricchi di scorte alimentari, sporchi o poco curati, nei quali possono entrare in diversi modi, soprattutto dalle vecchie tubature. Pensiamo ad esempio ai magazzini, ideali come nascondiglio, ma anche a fognature, pozzi neri, scarichi, bidoni e spazzatura, luoghi nei quali vengono a contatto con agenti patogeni. 

Ma come avviene la trasmissione delle malattie?

A differenza delle zanzare, gli scarafaggi non sono vettori diretti di malattie, ma come le mosche svolgono un importante ruolo nella diffusione delle stesse, essendo dei veri e propri serbatoi di organismi che diffondono malattie (come salmonella, gastroenterite, dissenteria e colera) tramite:

  • Escrementi;
  • Vomito;
  • Contatto diretto. 

Tre tipi di scarafaggi pericolosi

Le blatte più diffuse si possono trovare facilmente in casa, nelle aziende, e possono provocare infestazioni in bar e ristoranti. Le tre più comuni in Italia sono:

  • Blatterella germanica (o fuochista):
  • Blatta orientalis (scarafaggio):
  • Periplaneta americana (tipica del sud Italia, è la più grande e possiede le ali).

Queste specie sono potenzialmente pericolose per la salute perché sono vettori indiretti di virus, tra i quali quello della poliomelite, salmonellosi e del Vibrio cholerae, il batterio che provoca il colera, malattia anche fatale se non presa in tempo. Basti pensare che non sono rari fenomeni di dissenteria in persone che mangiano in luoghi pubblici come mense e ristoranti con scarsa igiene. 

Come evitare i pericoli?

Il modo più efficace per evitare un’infestazione di questi tipi di scarafaggio è quello di ricorrere a metodi di prevenzione professionale. Oltre a seguire pratiche di pulizia accurata è necessario un intervento di deblattizzazione che preveda diverse fasi indispensabili per stanare, eliminare e prevenire il loro ritorno. Contatta DisinfestaRe Top Service Ecology per un preventivo personalizzato gratuito. 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator