menu

Qual è la differenza tra scarafaggi e blatte?

differenza tra scarafaggi e blatte

Differenza tra scarafaggi e blatte: cosa sono, da dove arrivano e come allontanarli

Sono piccoli insetti che di notte a volte troviamo indisturbati in cucina o in bagno, ma si tratta di scarafaggi o di blatte? Anche se in italiano utilizziamo queste parole come sinonimi in realtà lo scarafaggio non è una blatta. Si tratta infatti di due insetti diversi con un aspetto diverso.

Vediamo dunque qual è la differenza tra scarafaggi e blatte e come evitare che infestino casa.

Che differenza c’è tra scarafaggi e blatte?

In Italia, gli scarafaggi sono più grandi delle blatte e possono arrivare fino a 2,5 cm di lunghezza. Il loro corpo è di colore nero e hanno zampe corte che non gli permettono degli spostamenti veloci.

Al contrario le blatte hanno zampe più lunghe che riescono a farle muovere più velocemente anche se più piccole rispetto agli scarafaggi, raggiungono infatti la lunghezza massima di 1,6 cm. Sono di colore marroncino e presentano delle ali sul corpo che gli permettono di fare dei voli brevi.

Anche se nell’aspetto questi insetti sono piuttosto diversi le loro abitudini in realtà sono molto simili. Proprio per questo la differenza tra scarafaggi e blatte potrebbe non essere colta subito. Ecco come si comportano questi insetti quando infestano un ambiente.

Da dove arrivano scarafaggi e blatte in casa?

Le blatte e gli scarafaggi arrivano in casa risalendo le tubature ed entrano grazie a dei piccoli fori o crepe che possono trovarsi sui muri. Nella maggior parte dei casi si stabiliscono in bagno o in cucina. Questi ambienti infatti non sono scelti casualmente: in cucina hanno più probabilità di avere del cibo sempre disponibile mentre in bagno di trovare con facilità delle piccole fonti d’acqua. Entrambi sono insetti che escono durante la notte in modo da agire indisturbati e cercare delle fonti per far sopravvivere la colonia.

Sono insetti molto piccoli rispetto all’uomo quindi riescono a sopravvivere anche con poche briciole o gocce d’acqua.

C’è differenza di riproduzione tra scarafaggi e blatte?

Sia gli scarafaggi che le blatte si riproducono molto velocemente per questo quando si individuano degli esemplari è bene controllare che non ci siano già delle uova di blatta vicino al loro nascondiglio. Un’altra differenza tra scarafaggi e blatte è che quest’ultime sono tendenzialmente più prolifiche, perché un adulto può produrre dalle 20 fino alle 50 uova in un’ooteca.

Ma esistono dei modi per prevenire l’arrivo di scarafaggi e blatte in casa? Ecco alcuni consigli.

Come prevenirne l’arrivo in casa?

Per far sì che scarafaggi e blatte non si stanzino negli ambienti di casa si possono prendere alcune precauzioni come:

  • Controllare che non ci siano aperture sui muri e chiudere quelle che si trovano
  • Non lasciare residui di cibo o di liquidi zuccherini
  • Se si trovano anche solo 2 o 3 esemplari è bene rimuoverli subito per evitare che si riproducano

A chi rivolgersi per una disinfestazione da blatte e scarafaggi?

Sia gli scarafaggi che le blatte sono insetti difficili da eliminare del tutto, sia per la loro velocità di riproduzione, sia perché tendono a nascondersi e individuarli tutti può non essere facile. Per questo è necessario rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology che offre servizi professionali di deblattizzazione.

Le disinfestazioni da blatte e scarafaggi possono avvenire grazie all’uso di esche alimentari, insetticidi liquidi, gel trappola oppure di nebulizzatori a mano quando l’infestazione è particolarmente grave.

Contattaci per saperne di più sulla differenza tra scarafaggi e blatte e per conoscere i servizi più adatti all’infestazione dei tuoi ambienti.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator