menu

Scarafaggi in cucina: quando intervenire e come

scarafaggi in cucina

Scarafaggi in cucina? Ecco perché è importante rimuoverli subito

Sono piccoli insetti di colore nero, che solitamente provengono dalle fogne (blatta orientalis) o marrone (blattella germanica) che durante la notte agiscono indisturbati nelle nostre cucine: stiamo parlando degli scarafaggi.

Quando si vedono degli esemplari in casa è bene non sottovalutare l’infestazione. In poco tempo infatti la colonia potrebbe diventare troppo numerosa e quindi ingestibile. Se infatti avvistate per più di un giorno un esemplare di blatta nella vostra cucina è il caso di intervenire contattando professionisti del settore per evitare che l’invasione si espanda in tutta la casa o peggio ancora duri nel tempo. Ma come mai questi insetti scelgono una stanza piuttosto che un’altra? Ecco perché è molto comune avere degli scarafaggi in cucina.

Perché gli scarafaggi si annidano nella cucina?

Gli scarafaggi in cucina sono un pessimo segnale: questi insetti striscianti (blatta orientalis) arrivano principalmente da scarichi e fognature, portando con sé batteri patogeni come salmonella, colera e tubercolosi. Non devono quindi trovarsi negli ambienti della casa dove si prepara da mangiare. Se gli scarafaggi si stabiliscono in cucina trovano un ambiente caldo e ricco di cibo dal quale non vorranno più andare via.

Provare ad eliminarli usando i sistemi classici, come insetticida da banco o polverine, può solo creare problemi più grandi. Ad esempio con questi prodotti si potrebbero contaminare le superfici della cucina o dei cibi, senza contare il fatto che la polvere insetticida, essendo composta da micro-particelle, è volatile e può essere respirata. Di fronte a un’infestazione di scarafaggi in cucina quindi l’unica soluzione è contattare i professionisti.

Scarafaggi in cucina: quali sono gli interventi per sconfiggerli?

Un servizio di deblattizzazione ovvero di disinfestazione da blatte, avviene secondo alcune fasi, finalizzate alla scomparsa totale degli infestanti. Vediamo quali sono:

1. Come prima cosa si posiziona un’esca alimentare, che non è tossica per l’uomo ma attrae gli scarafaggi già presenti per stanarli.

2. In seguito viene diffuso un insetticida liquido nelle fessure, che sono il principale accesso e covo delle blatte.

3. Vengono poi posizionate delle trappole gel nei punti strategici, che servono anche per monitorare l’invasione e capire se le operazioni  precedenti stanno funzionando.

4. Successivamente la cucina viene sanificata tramite fumigazione a caldo, il più efficace dei trattamenti perché snida e allo stesso tempo abbatte gli infestanti.

Anche gli spazi esterni vengono trattati per sicurezza: chiusini e interstizi vengono trattati e bonificati con attrezzature specifiche qualora venga richiesto dall’amministratore condominiale.

A chi rivolgersi per l’intervento di disinfestazione?

La disinfestazione di blatte non può essere improvvisata ma deve essere svolta da personale qualificato, come DisinfestaRe che si occuperà di utilizzare dei trattamenti specifici e certificati, che hanno il minor impatto possibile per uomo e ambiente. Alla fine dell’intervento, quando gli scarafaggi in cucina sono stati debellati, DisinfestaRe si prenderà cura della formazione del cliente, in modo che un’infestazione simile non si ripeta più. È necessario infatti capire da dove vengono gli scarafaggi così da effettuare regolarmente una pulizia approfondita degli ambienti, soprattutto quelli in cui vengono conservate le scorte alimentari e dove a volte l’infestazione si manifesta proprio grazie al cibo precedentemente preso d’assalto dagli scarafaggi.

È inoltre molto importante controllare che non ci siano perdite alla rete fognaria che possano favorire l’entrata in casa. Ovviamente questi consigli sono volti in primis ad accelerare la risoluzione del problema e poi servono a evitare che sia necessario intervenire di nuovo.

Ricordate di non sottovalutare anche la presenza di un singolo esemplare: le blatte sono animali notturni, che riescono a passare inosservati durante il giorno e a sfuggire all’attenzione di un occhio non esperto.

Contattateci per saperne di più su come eliminare gli scarafaggi dalla cucina e conoscere qual è il servizio più adatto alla vostra infestazione.

 

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator