menu

5 insetti primaverili che dobbiamo aspettarci

insetti primaverili

Bentornata primavera! Ecco gli insetti primaverili che girano anche in quarantena

Hai notato nel tuo giardino o dentro casa la presenza di formiche volanti, zanzare o altri insetti? Devi sapere che l’arrivo della bella stagione rappresenta un vero e proprio risveglio per la natura, perché le piante tornano a fiorire e molti insetti escono dal loro periodo di svernamento invernale.

Infatti, l’arrivo della primavera e, quindi delle temperature più calde, rappresenta per alcuni tipi di insetti la condizione ideale, non solo per vivere, ma anche per la riproduzione.

Cosa comporta però per l’uomo il ritorno di questi insetti primaverili? Vediamo le loro caratteristiche e i rischi che corriamo.

5 insetti che fanno ritorno a primavera

Tra aprile e l’arrivo dell’estate sono moltissime le specie che fanno ritorno in parchi e giardini. Vediamo però quali sono i principali e i rischi o i benefici che potrebbero portare con il loro arrivo:

  1. Processionaria: questo insetto è un piccolo bruco ricoperto di una peluria molto urticante. Generalmente vive sugli alberi soprattutto su pini e querce ma quando le temperature cominciano a diventare più alte tendono a scendere sul terreno. Questo processo con l’arrivo precoce del caldo è diventato più lungo richiedendo sempre più interventi per eliminare la processionaria da parchi o giardini. Infatti questo bruco potrebbe rappresentare un pericolo per i cani durante le passeggiate giornaliere o addirittura per i bambini che incuriositi potrebbero toccarle.
  2. Api: sono degli insetti innocui per l’uomo, che contribuiscono allo sviluppo di tantissime specie vegetali grazie all’impollinazione. Il rischio in questo caso infatti non è per l’uomo, ma per le api stesse, che tornate in attività durante alcune giornate di caldo precoce potrebbero poi non sopravvivere in caso di giornate improvvise di freddo, con la conseguente perdita di molti preziosi esemplari.
  3. Formiche volanti: questi insetti tendono a formare dei nidi in luoghi dove hanno a disposizioni delle condizioni ottimali per sopravvivere e riprodursi. Debellare le formiche volanti non è semplice e nella maggior parte dei casi richiede un intervento professionale.
  4. Cimici: negli ultimi anni molte coltivazioni sono state fortemente danneggiate dall’arrivo anticipato della cimice asiatica. Le conseguenze sono state devastanti per gli agricoltori che hanno visto il loro raccolto rovinarsi irrimediabilmente.
  5. Zanzare: durante gli ultimi periodi primaverili, quando il caldo è più intenso cominciano a ripresentarsi anche le zanzare. Sicuramente il fastidio più grande è rappresentato dalle punture di zanzare che in alcuni soggetti possono portare anche a delle reazioni allergiche.

A chi rivolgersi per eliminare gli insetti primaverili?

Negli ultimi anni il clima ha subito dei cambiamenti e spesso si è sentito parlare di una finta primavera, che ha portato non pochi danni per alcune specie come le api. Per dipiù, proprio per la differenziazione climatica non è possibile stabilire un momento preciso in cui gli insetti primaverili faranno ritorno ma ogni anno accadrà in un periodo differente.

Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore che sapranno individuare la soluzione più adatta a voi. DisinfestaRe Top Service Ecology offre servizi di disinfestazioni da diversi infestanti.

Contattaci per ricevere una consulenza e capire qual è la soluzione migliore per le tue esigenze!

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator