menu

6 insetti ematofagi che pungono in casa: ecco cosa fare!

insetti ematofagi

Come riconoscere gli insetti ematofagi ed evitare i loro morsi

Quante volte ti è capitato di trovare un pizzico sul corpo senza sapere quale insetto ti avesse punto? E, magari, hai subito pensato alle zanzare? In realtà gli insetti ematofagi, ovvero tutti quelli che pungono l’uomo per nutrirsi, sono numerosi e molto comuni nel nostro paese.

Dunque non solo le zanzare, ma anche le cimici dei letti e gli acari per esempio sono soliti pungere perché si nutrono del sangue umano. Vediamo insieme quali sono le specie più comuni e come evitare un’infestazione.

Perché gli insetti ci pungono?

Gli insetti che pungono in casa sono diversi. Tuttavia, a differenza di vespe, api e calabroni, che pungono l’uomo quando si sentono in pericolo, gli ematofagi lo fanno proprio per nutrirsi. Generalmente la zona colpita si arrossisce e si gonfia, dando origine a un pomfo.

Purtroppo l’uomo è soggetto alle punture di insetti durante tutto l’anno. Infatti anche se alcune specie, come le zanzare, diminuiscono in inverno, ci sono altri insetti ematofagi come le cimici dei letti che rimangono costanti anche nei mesi freddi.

6 insetti ematofagi comuni in Italia

Gli insetti ematofagi sono degli insetti comuni che spesso si possono trovare anche in casa. Ecco quali sono le specie più comuni presenti nel nostro paese:

  • Zanzare
  • Tafani
  • Acari
  • Cimici dei letti
  • Pappataci
  • Zecche

Oltre a sapere quali sono però il rischio più grande per l’uomo è rappresentato dalle loro punture che possono portare a reazioni cutanee o allergiche anche molto gravi.

Morsi degli insetti: quali sono i rischi per l’uomo?

Gli insetti ematofagi si nutrono del sangue dell’uomo. Lasciano perciò sulla pelle delle bolle che spesso danno prurito o bruciore. Per alcune specie come le zanzare, gli acari, le cimici da letto o i pappataci le punture sono più piccole e possono presentarsi in gruppo. Hanno un aspetto tondeggiante, presentano un rigonfiamento rosso e danno prurito.

Le punture del tafano e della zecca sono invece più grandi e danno una sensazione di bruciore. Le punture di zecca sono particolarmente caratteristiche perché presentano una bolla con un cerchio rosso intorno. A prescindere dalla loro forma però i morsi di questi insetti sono pericolosi perché possono scatenare delle reazioni allergiche che spesso non si sapeva di avere. Nei casi più gravi si può avere anche uno shock anafilattico oppure si possono avere delle serie irritazioni della pelle.

Come prevenire l’arrivo degli insetti ematofagi?

Quando si hanno degli insetti che pungono in casa, una soluzione per evitare il loro arrivo è quello di avere delle zanzariere. Oppure se sono presenti molte piante negli ambienti è bene provvedere alla rimozione dell’acqua stagnata. Tuttavia, si tratta di buone abitudini che non bastano nei casi di un’infestazione. Per esempio per eliminare le cimici da letto è necessario tenere sempre puliti gli ambienti e agire tempestivamente in caso ci si renda conto di un’infestazione.

Ad ogni modo è sconsigliato utilizzare dei metodi fai da te che potrebbero rivelarsi fallimentari per rimuovere gli insetti ematofagi.

Chi chiamare per debellare gli insetti ematofagi in casa?

Alcuni insetti ematofagi hanno una scarsa attività di giorno, mentre hanno maggior movimento durante la notte, quando escono dai loro nascondigli alla ricerca del sangue per il loro nutrimento. L’ideale, dunque, nel caso di un’infestazione è assumere un professionista. DisinfestaRe Top Service Ecology offre servizi professionali di disinfestazione da zanzara, da cimice da letto e altri infestanti.

Contattaci per saperne di più sugli insetti ematofagi e per conoscere il servizio più adatto alla tua infestazione.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator