
Come eliminare le formiche in casa: alcuni suggerimenti utili
Le formiche sono insetti molto presenti nei prati e nei giardini europei: appartengono alla famiglia degli imenotteri ma si ramificano in molte specie diverse. La più diffusa è la formica “classica”, di colore nero, lunga dai 4 ai 10 millimetri, dotata di ali (solo i maschi e le giovani regine) e che vive in formicai, nei quali la regina viene nutrita e depone le uova.
A volte questi laboriosi e intelligenti animali però invadono letteralmente, alla ricerca di cibo, le case abitate, in particolar modo le cucine dove riescono sempre a trovare briciole sfuggite alla pulizia quotidiana, ma anche i bagni, perché prediligono gli ambienti umidi.
Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una invasione, è necessario capire subito come eliminare le formiche in casa: per questo occorre rivolgersi ad un professionista che sappia individuare la specie di formica in questione e il modo migliore per debellarla.
Come eliminare le formiche in casa: a chi rivolgersi
Come eliminare le formiche in casa definitivamente? Innanzitutto il professionista che è stato contattato deve capire con quale tipo di formica ha a che fare, per scegliere l’esca giusta.
Per capire come eliminare le formiche in casa quindi non basta affidarsi ai classici pesticidi, che in questo caso sarebbero inutili, ma va effettuato un tipo di intervento che è prerogativa solo di professionisti del settore.
La ditta DisinfestaRE di Roma offre sopralluogo e preventivo gratuito anche per questi interventi: dopo aver visionato la zona infestata ed aver capito il tipo di esca alimentare da usare, si procede all’intervento vero e proprio.
Lo scopo finale è far giungere nel formicaio, alla regina, l’esca avvelenata: per fare questo è necessario un trattamento sistematico, che si basa sul sistema di vita e di lavoro delle formiche stesse.
Le operaie infatti nutrono le larve con gocce di cibo rigurgitato: solo attirando loro con esche apposite si potrà giungere alla regina. Una volta morta la regina si procederà con la sanificazione ambientale per eliminare definitivamente il problema.
Se vi trovate ad affrontare un’invasione di formiche, contattaci per un sopralluogo e preventivo gratuito: dopo l’intervento, i clienti vengono anche formati su come eliminare le formiche in casa ed evitare successive infestazioni.