menu

Come eliminare un nido di vespe dalla finestra: chi chiamare a Roma

No al fai da te! Come eliminare un nido di vespe dalla finestra in modo sicuro e professionale

Ultimamente vedi volare intorno a casa delle vespe? Ti stai chiedendo se, forse, il loro nido non si trovi proprio su una delle tue finestre? In realtà è una possibilità molto comune soprattutto in estate. Questa, infatti, è la stagione di massima riproduzione della vespa in Italia, quindi è normale vederne molti più esemplari.

Riproduzione, però, significa anche creazione di una nuova colonia, infatti è proprio questo il momento in cui la vespa costruisce il suo nido. Fai attenzione, però, perché la vespa è un insetto che se viene attaccato può diventare molto aggressivo. Per questo, per rimuovere gli esemplari intorno alla propria abitazione, è sempre sconsigliato utilizzare dei metodi fai da te.

Ecco, dunque, come riconoscere e come eliminare un nido di vespe dalla finestra in modo sicuro e professionale.

Vespe o api? Ecco come riconoscere un nido

I nidi di vespa sono ben diversi dai nidi di api:

  • Alla vista i nidi di vespe sembrano fatti di un materiale simile a del cartoncino grezzo. Le vespe per creare il loro nido, infatti, raschiano dagli alberi della corteccia che poi impastano con la loro saliva. Questo diventerà il materiale principale per creare il nido. La forma del nido di vespe è tondeggiante o allungata e ha l’apertura sulla base. Le celle solitamente non sono visibili perché nascoste dalla copertura esterna e hanno una forma meno precisa rispetto a quelle delle api.
  • Il nido di api ha la forma di un semicerchio all’ingiù e non presenta uno strato esterno. Le celle, infatti, sono a vista e sono fatte di cera. Il colore di un alveare può virare dal marroncino chiaro al giallo intenso e spesso all’interno delle celle è ben visibile il miele. Le api sono una specie fondamentale per la sopravvivenza di molti essere viventi sia animali che vegetali, incluso l’uomo. Proprio per la loro importanza sono state dichiarate specie protetta ed è quindi vietato ucciderle o togliere gli alveari senza preservarle.

Tornando ai nidi di vespa però, perché sono così sconsigliati i metodi fai da te per rimuoverli? Ecco tutti i rischi legati alle punture di vespa.

Perché le punture di vespa sono pericolose?

Le vespe sono considerati insetti pericolosi perché quando si sentono attaccate si difendono con le loro punture. Il loro pungiglione è molto resistente e quindi possono utilizzarlo per pungere molte volte consecutive senza morire.

Quando pungono le vespe iniettano una sorta di veleno a cui molte persone sono allergiche spesso senza saperlo. Per questo è bene tenersi lontano dai nidi di vespa ed evitare di rimuoverli da soli. Le punture di vespa possono scatenare sintomi come dolore, rossore e gonfiore e nei casi di allergia anche nausea, vertigini, diarrea e vomito fino ad arrivare anche allo shock anafilattico.

5 modi per prevenire l’arrivo delle vespe

Esistono dei modi per far sì che le vespe non facciano il nido proprio sotto la tua finestra? Ecco 5 modi per prevenire il loro arrivo proprio in casa tua:

  1. Acqua: le vespe tendono a stanziarsi dove trovano una fonte di acqua sempre disponibile. Se hai delle piante vicino o sul davanzale della tua finestra assicurati di innaffiarle il giusto senza lasciare dei ristagni d’acqua nel sottovaso.
  2. Fiori: i fiori sono il modo più bello e naturale di abbellire finestre e terrazzi. Purtroppo, però, attirano molto le vespe quindi se vedi spesso qualche esemplare di vespa spostali in una parte della casa meno a rischio. In questo modo le vespe non si fermeranno proprio sotto la tua finestra.
  3. Zanzariere: sembra scontato ma le zanzariere vengono spesso sottovalutate per la lotta alle infestazioni da insetti volanti. Sono invece il rimedio più efficace e meno nocivo per evitare che entrino nelle abitazioni. Se non ne hai già potresti pensare di installarle su tutte le tue finestre così da evitare che le vespe entrino in casa.
  4. Aglio: l’odore dell’aglio non è tollerato dalle vespe che infatti ne sono molto infastidite. Un rimedio naturale per scoraggiarle a fare il nido in casa tua è quello di appendere delle teste di aglio sulla parte superiore della finestra. Assicurati che l’odore arrivi e in caso schiudi un po’ le teste di aglio.
  5. Caffè: non c’è niente di meglio che l’odore del caffè appena fatto la mattina. Forse è vero per l’uomo ma le vespe non la pensano allo stesso modo. Così come per l’aglio le vespe non gradiscono l’odore di caffè. Per allontanare puoi mettere dei fondi di caffè in dei vasetti e posizionarli sui davanzali delle finestre. È un rimedio naturale per tenere lontane le vespe ed evitare che facciano un nido proprio lì.

Come eliminare un nido di vespe dalla finestra?

Per togliere un nido di vespe in sicurezza bisogna quindi rivolgersi a una ditta specializzata che sappia come rimuoverlo senza pericoli.

DisinfestaRe offre servizi professionali di disinfestazione da insetti volanti su Roma. Durante la rimozione di un nido di vespa, infatti, gli abitanti della casa vengono allontanati e messi in una stanza dove le vespe non possono raggiungerli. Nel frattempo, un tecnico specializzato munito di opportune protezioni per il corpo si occuperà di togliere il nido e mettere subito in sicurezza la casa.

Contattaci per saperne di più su come eliminare un nido di vespe dalla finestra e conoscere il servizio di disinfestazioni più adatto alla tua abitazione.

 

 

Attività di Pest Control associate ad attività di Pest Proofing documentate con fotografie:

STEP 1

Presa visione diretta del problema delle api che hanno nidificato all’interno della camera di areazione dell’edificio

nido-di-vespe

 

Step 2

Tecnici all’opera su ponte

rimuovere-nido-di-vespe

 

togliere-nido-di-vespe

 

Step 3

Tecnico con debita protezione per allestimento griglia senza rimozione della rosetta

eliminare-nido-di-vespe

 

Step 4

Lavoro completato con barriera munita di zanzariera in acciaio

zanzariera-nido-di-vespe

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator