menu

Gare al ribasso in pandemia? Come DisinfestaRe dà valore alla forza lavoro

Gare al ribasso

Sanificazioni e disinfestazioni: come garantire la qualità del servizio e del lavoro

Sanificare significa “tutelare” e anche “prevenire”, questi lunghi mesi di pandemia globale ormai lo hanno insegnato a tutti. Tuttavia con l’emergenza sanitaria del Covid-19, sembrano non essere scomparse quelle cattive abitudini che “infettano” alcuni settori cruciali che operano sul versante della prevenzione del virus, come quello della sanificazione e della disinfestazione.

È il caso delle gare al ribasso, dove pur di risparmiare, si sta affidando parte del settore ad aziende che non possono garantire la qualità del servizio. Il risultato? Una logica che non solo erode il valore della forza lavoro, ma che spesso porta servizi scadenti. Sanificazione, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, infatti, sono servizi che richiedono presidi performanti ed economicamente consoni all’importanza del lavoro da svolgere. Vediamo insieme perché.

Gare al massimo ribasso: quali sono i rischi per il settore?

Il contenimento esasperato del costo di un servizio, come quello della sanificazione ambientale, corrisponde, inevitabilmente, a una riduzione:

  • Della forza lavoro (e a un peggioramento delle condizioni nelle quali opera).
  • Della qualità delle materie prime utilizzate.

Tutti aspetti fondamentali per garantire una pulizia professionale, in grado di distruggere i microorganismi patogeni, e che è diventata necessaria, oltre che obbligatoria, in tempi di Covid-19.

Infatti, oggi la lotta al virus ci mette di fronte alla necessità di utilizzare presidi ancora più performanti e costosi: quindi com’è possibile ridurre ulteriormente i prezzi, se non avvalendosi di strumenti/prodotti non validi e risparmiando sulla forza lavoro?

Sanificazione ambientale: in cosa consiste?

Noi di DisifenfestaRe, in questa giungla nella quale chiunque s’improvvisa esperto di sanificazioni, continuiamo a proporre un servizio professionale, ovvero una pulizia approfondita effettuata da personale qualificato e formato, con disinfettanti specifici che vengono poi debitamente risciacquati.

La sanificazione ambientale, avviene solitamente in due modi:

  • Con aerosol: gli erogatori ad aerosol sono degli strumenti ancora più precisi. Proprio per la loro accuratezza vengono, infatti, utilizzati anche per sanificazioni ospedaliere o in ambulanza, dove c’è un reale rischio di contaminazione e di sviluppo di patologie. Avviene attraverso la diffusione di un aerosol secco, che non bagna ma che arriva ovunque, distruggendo germi, virus e batteri.
  • Sanificazione meccanica: viene eseguita dall’operatore con l’ausilio di prodotti con P.M.C. erogati e rimossi con pezzame che di volta in volta viene sostituito evitando di adoperarlo su altre.

Anche se in questo periodo storico la sanificazione ha assunto una particolare rilevanza, ricordiamo che si tratta di un’operazione che andrebbe effettuata periodicamente per eliminare virus, batteri, muffe ecc. da ambienti superfici. Pensiamo soprattutto a ristoranti, aziende alimentari, ma anche uffici, hotel, scuole: tutti ambienti dove c’è un grande passaggio di persone e dove è necessario assicurare la massima igiene per avere ambienti sani e privi di rischi.

Da cosa dipende il costo del servizio?

Com’è facile intuire, sono molti i fattori che incidono sul pezzo del servizio come:

  • Qualità dei prodotti.
  • Attrezzatura.
  • La durata del lavoro.
  • Preparazione del personale.
  • Il tempo e i costi per raggiungere il luogo dell’intervento.

Il costo del servizio di sanificazione, ma anche di interventi di derattizzazione e disinfestazione, è quindi il risultato di una serie di componenti che determinano qualità ed efficienza, ma anche il rispetto del C.C.N.L (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) che, chi gioca al ribasso dei prezzi, evade e/o esula.

Sanificazione e disinfestazione: come si effettua un sopralluogo?

La sanificazione degli spazi di lavoro, dei luoghi pubblici come scuole e ospedali, ma anche privati, come ristoranti, dovrebbe essere affidata a personale competente, preparato che segue i protocolli utilizzando la strumentazione adeguata.

I nostri operatori sono, infatti, tutti formati e informati, oggi più che mai, per rispondere alle necessità specifiche di ogni realtà, e garantiscono quindi, un servizio efficacie ed efficiente, in conformità con la legge vigente. Una volta eseguito l’intervento di sanificazione, infatti, rilasciamo la certificazione redatta con l’apporto tecnico del R.S.P.P. (Responsabile Sicurezza Prevenzione Protezione).

Ricordiamo, infine, che su richiesta DisinfestaRe effettua sopralluoghi presso aziende e abitazioni private il domicilio e/o l’ufficio con un costo chiamata in modo da fornire consulenze personalizzate in base al tipo di intervento. Un risultato, come abbiamo visto sopra, frutto dei molti servizi compresi al suo interno.

Desideri prendere un appuntamento o avere informazioni riguardo i nostri servizi? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator