menu

Infestazione tra i vestiti? Come evitare gli insetti nell’armadio

Insetti nell’armadio? Ecco da dove e perché arrivano in casa

Hai aspettato tanto per poter indossare il tuo maglione di lana preferito, ma appena lo hai messo hai notato dei buchi sul tessuto? A volte negli armadi possono arrivare degli insetti come acari e tarme.

Appartenenti alla famiglia delle Tineidae, questi insetti sono dei lepidotteri dei buchi (ovvero larve) che si nutrono di fibre naturali quindi di lana, di seta o di cotone. Le tarme possono arrivare da un capo nuovo sul quale erano presenti delle larve oppure possono entrare dalla finestra e iniziare a riprodursi negli armadi. Qui infatti avranno sempre cibo disponibile e saranno in grado di sopravvivere.

È dunque fondamentale correre ai ripari, perché la presenza di questi insetti nell’armadio è infestante e, senza un intervento tempestivo, non faranno che aumentare. Ecco alcuni consigli e delle buone abitudini per contrastare l’arrivo delle tarme.

Come evitare le tarme nell’armadio?

Dopo aver capito perché si possono avere degli insetti nell’armadio è bene prendere alcune precauzioni che le terranno lontane. Ecco quali sono:

  • Controllo visivo: di tanto in tanto è bene fare un controllo visivo dei propri capi per controllare che non ci sia nessun insetto. Bisogna aprirli e vedere accuratamente se si notano delle larve o dei fori sul tessuto concentrandosi maggiormente su quelli di lana, cotone, lino o seta.
  • Pulizia dell’armadio: il cambio stagione dei vestiti è un buon motivo per svuotare completamente l’armadio e pulirlo In questo modo creerai un ambiente più pulito per tenere i tuoi vestiti e allo stesso tempo i ripiani dell’armadio saranno un luogo più sfavorevole alla vita degli insetti.
  • Sacchetti per biancheria: mettere tra i vestiti dei sacchetti profuma biancheria non darà ai vestiti solo un buon odore ma ti aiuterà a tenere lontane le tarme. Questi insetti infatti non amano l’odore di lavanda, cannella, alloro, arancia e patchouli. Puoi acquistare dei sacchetti già pronti oppure crearli in casa utilizzando degli oli essenziali.
  • Riporre i vestiti asciutti: le tarme si riproducono con più facilità se i tessuti dei tuoi vestiti saranno ancora umidi. Accertati quindi che tutti i capi siano perfettamente asciutti prima di riporli nell’armadio.

A chi rivolgersi se si hanno gli insetti nell’armadio?

Avere degli insetti nell’armadio è un problema più comune di quanto si pensi. Non è difficile infatti che delle tarme arrivino ai vestiti. Il problema principale di questi insetti è la loro grandezza: gli esemplari adulti infatti si riescono a vedere a occhio nudo mentre le loro larve sono molto piccole e difficili da individuare e di conseguenza da eliminare.

Per questo è meglio affidarsi a una ditta specializzata come DisinfestaRe che offre servizi professionali di disinfestazioni. La verifica della presenza dell’infestazione all’interno dell’abitazione è molto importante soprattutto per evitare che questi insetti si propaghino anche in altre stanze provocando danni ai vestiti, pellame, tappeti, moquette, cuscini e materassi.

Contattaci per saperne di più su cosa fare quando si hanno degli insetti nell’armadio e conoscere i servizi più adatti alla tua situazione.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator