menu

SOS autunno. Ecco come allontanare le cimici da casa

come allontanare le cimici

Come allontanare le cimici da casa? Ecco cosa fare in autunno

Piccoli insetti di colore verde o marrone che attirano la loro attenzione grazie al ronzio che fanno quando si muovono: sono le cimici. Questi insetti durante i mesi autunnali cercano dei posti dove poter passare l’inverno perché non sopravviverebbero alle basse temperature. Per questo è molto più facile trovarle in casa nei mesi tra settembre e novembre.

A volte si possono presentare molto numerose soprattutto se si vive in campagna o in luoghi dove c’è molto verde. Come si fa quindi a tenerle lontane? Ecco come allontanare le cimici con dei rimedi non invasivi.

Perché le cimici sono un pericolo per l’ambiente?

Con l’arrivo dei primi freddi le cimici cercano riparo e calore negli spazi chiusi, come stipiti di porte e finestre. Tuttavia si tratta di insetti che possono procurare danni ingenti a macchinari industriali, in particolare nelle aziende alimentari, dove deve essere garantito un alto livello di igiene nel rispetto delle normative in ambito sicurezza alimentare.

Inoltre sono un pericolo per la vegetazione in particolare per le piante, i fiori e per gli alberi da frutto. Le cimici infatti sono insetti fitofagi (che si nutrono di piante) e rilasciano una sostanza nociva che porta la vegetazione a una lenta necrosi, determinando anche la perdita del raccolto. Vediamo dunque come allontanare le cimici.

3 rimedi da non sottovalutare per tenere lontane le cimici

Se si ha a che fare con pochi esemplari potrebbero bastare alcuni rimedi per allontanarli e prevenire l’arrivo di altri. Vediamone insieme 3:

  • Zanzariere: le zanzariere non servono solo a non far entrare in casa le zanzare ma creano una protezione contro tutti gli insetti volanti. Per questo, anche se può sembrare una soluzione scontata, non sono da sottovalutare anche per le cimici. In questo modo quando si apriranno le finestre si avrà la certezza di non far entrare degli altri insetti in casa.
  • Aglio: l’aglio emana un odore che non è piacevole per le cimici. Per questo il consiglio è quello di piantarne una testa sulle fioriere del balcone oppure metterne degli spicchi leggermente schiacciati negli angoli delle finestre dove tendono a posarsi le cimici.
  • Erbe aromatiche: alcune erbe aromatiche possono aiutare a contrastare l’arrivo delle cimici. La menta per esempio con il suo forte odore le tiene lontane. Il basilico invece è una pianta molto attraente per questi insetti che tenderanno a rimanere sulle sue foglie così che sarà più facile rimuovere questi insetti.

Inoltre, può succedere che a volte le cimici vengono trasportate in casa semplicemente raccogliendo i panni stesi ad asciugare all’esterno. Il consiglio in questi casi è quello di scuotere l’abbigliamento con forza all’esterno prima di riporlo in casa.

A chi rivolgersi per capire come allontanare le cimici?

Le cimici potrebbero risultare degli insetti particolarmente ostici da rimuovere se si presentano in molti esemplari. In questo caso è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata come DisinfestaRe che offre servizi professionali di disinfestazioni.

Un nostro operatore farà un sopralluogo per capire quali sono i metodi più efficaci per rimuovere le cimici dalla vostra abitazione.

Contattateci per saperne di più su come allontanare le cimici e avere maggiori informazioni sui servizi più adatti alla vostra infestazione.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator