menu

SOS caldo: ecco come eliminare i moscerini in casa

come-eliminare-i-moscerini-in-casa

Come eliminare i moscerini in casa in estate e perché possono essere un problema

Fastidiosi piccoli insetti che nei momenti di relax in casa vedi volare intorno a te: stiamo parlando dei moscerini. In apparenza innocui, se presenti in sciame, possono arrecare, laddove presenti, delle situazioni di fastidio e disagio. Sì, perché Il periodo più intenso durante il quale questi parassiti sono più frequenti è tra la primavera e l’estate, quando il clima diventa particolarmente caldo.

Chi ha un giardino, un cortile o uno spazio all’aperto lo sa benissimo. Tuttavia, si possono trovare soprattutto vicino a frutta e verdura mature oppure vicino a fonti d’acqua e spazzatura. Ma perché? Queste abitudini sono tipiche di due specie comuni in Italia. Impariamo a conoscerle per capire come eliminare i moscerini in casa.

Le principali tipologie di moscerino

I moscerini sono degli insetti lunghi pochi millimetri di colore nero, volano molto lentamente e tendono a posarsi su cibo e superfici molto spesso. Solitamente si diffondono in varie zone della casa, ma troverai la maggior parte degli esemplari vicino alle loro fonti di cibo. Il loro nutrimento determina anche la specie a cui appartengono. Ecco le due specie principali:

  • Moscerini della frutta: se ti stai chiedendo perché hai i moscerini in casa e da dove vengono, probabilmente una delle possibili risposte sarà “dalla frutta e dalla verdura”. Questi moscerini, infatti, si nutrono delle sostanze zuccherine contenute in frutta e verdure mature. Per questo si concentrano intorno alle fruttiere che abbiamo in casa. In questo modo hanno sempre una fonte di cibo disponibile e sono facilitati nella riproduzione.
  • Moscerini dei funghi: quest’altra specie di moscerini si trova invece vicino a piante o fonti d’acqua stagnante. Si cibano di piante e delle loro radici e quando la loro colonia cresce possono mettere in pericolo la salute delle piante che attaccano. Possono infestare non solo le piante da giardino ma anche le piante in vaso che teniamo in casa.

I consigli su come eliminare i moscerini in casa

La causa principale che porta ad un’infestazione di moscerini è principalmente una: la ricerca di cibo. Che siano frutti, verdure o piante poco importa, i moscerini si stanzieranno dove avranno la certezza di avere cibo e acqua sempre disponibili. Partendo dalla causa però si possono seguire alcune buone abitudini che terranno lontani i moscerini dalla casa e dai balconi.

Vediamo quali sono:

  • Frutta: metti in una fruttiera solo la frutta che richiede molto tempo per maturare o deperire. È il caso di mele, kiwi, meloni, arance e mandarini. Riponi nel frigo invece la frutta più delicata come le ciliegie, le fragole, i frutti di bosco, le pesche, le albicocche e le pere. In questo modo, anche se saranno troppo mature non attireranno i moscerini.
  • Vasi: curare i vasi non significa solo annaffiare le piante. Togli le erbacce che crescono su vasi e fioriere e rimuovi l’acqua presente nei sottovasi. I ristagni d’acqua sono l’habitat perfetto per i moscerini.
  • Piante aromatiche: i moscerini non amano l’odore di citronella, origano e menta. Piantale sui tuoi balconi oppure metti delle piantine in casa per scoraggiare il loro arrivo. In alternativa puoi anche diffondere in casa gli oli essenziali di queste erbe aromatiche.

Quando affidarsi a un professionista?

I moscerini sono degli insetti che si riproducono molto velocemente. Durante la loro breve vita, infatti, riescono a riprodursi solamente una volta ma in quell’unica volta possono depositare anche diverse centinaia di uova. Proprio per questo motivo è bene intervenire subito quando si notano molti esemplari in casa. I metodi per prevenire il loro arrivo, infatti, potrebbero non bastare o non essere abbastanza efficaci. La migliore opzione è quella di affidarsi ad una ditta specializzata di disinfestazioni.

DisinfestaRe offre servizi professionali di disinfestazione da insetti volanti. Un esperto effettuerà un sopralluogo e ti consiglierà il servizio di disinfestazione più adatto alla tua abitazione.

Contattaci per saperne di più su come eliminare i moscerini in casa o per conoscere il servizio più adatto alla tua infestazione.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator