menu

Le zanzare d’inverno non vanno in vacanza: come combatterle col freddo

zanzare d'inverno

Punture con il freddo? Ecco cosa succede alle zanzare d’inverno

Anche con il freddo hai notato le zanzare in casa? Per molti l’abbassamento delle temperature significa dire addio alle punture. Tuttavia, non è sempre così perché se alcune specie come la zanzara tigre si ritirano durante l’invernoaltre specie più numerose in Italia possono sopravvivere anche all’arrivo della stagione fredda.

Ecco cosa succede alle zanzare d’inverno e come gestire questi insetti!

Perché le zanzare sopravvivono al freddo?

Se vi siete resi conto di averle ancora in casa nonostante fuori il clima non sia favorevole al loro sviluppo probabilmente le zanzare d’inverno hanno trovato delle condizioni ottimali non solo per sopravvivere, ma anche per riprodursi nelle vostre abitazioni.

  • Infatti, generalmente le zanzare in questo periodo si nascondono al riparo dal freddo riducendo le loro funzioni vitali al minimo entrando in una sorta di semi letargo. In questo modo riescono a sopravvivere fino a 6 mesi aspettando l’arrivo della stagione calda.
  • Se però trovano una temperatura superiore ai 22° e una fonte di acqua disponibile possono continuare a restare attive e a riprodursi.

La relazione tra zanzare e temperatura quindi è molto stretta. Influenza infatti il posto in cui le zanzare si stabiliranno e la loro sopravvivenza. Come fare allora per debellare le zanzare anche nel periodo tra novembre e febbraio? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno ad eliminarle dalle vostre abitazioni durante la stagione fredda.

Come tenere lontane le zanzare d’inverno?

Se volete eliminare le zanzare d’inverno potete provare a seguire dei consigli per sconfiggere questo insetto e rendere sfavorevole il loro insediamento nelle vostre abitazioni non solo nella stagione fredda ma durante tutto l’anno:

  • Svuotare i sottovasi: quando innaffiate le piante delle vostre case abbiate cura che nei sottovasi non si accumuli dell’acqua e in caso capitasse provvedete subito a rimuoverla. Le zanzare tendono a deporre le loro uova vicino a delle fonti di acqua quindi il ristagno potrebbe attrarle e favorirne la riproduzione. In generale è importante prediligere dei contenitori che possano essere svuotati facilmente in caso di accumuli di acqua mentre è necessario coprire ermeticamente quelli da cui non è possibile rimuovere i ristagni di liquido come le cisterne.
  • Svuotare le piscine: anche se all’esterno, le piscine non svuotate completamente durante la stagione fredda possono comunque attirare insetti e favorire un’infestazione. Pertanto, nei periodi in cui la piscina non sarà utilizzata è consigliabile rimuovere l’acqua, far asciugare bene le superfici e coprire con un telo impermeabile che impedisca di farla riempire di acqua piovana.
  • Non ammucchiare teli di plastica: la plastica è un materiale che non favorisce la traspirazione, quindi, l’acqua tende a stagnare nei teli e ad attirare le zanzare. Inoltre, la plastica tende a scaldarsi molto se lasciata sotto al sole, quindi, potrebbe fornire alle zanzare anche il calore necessario alla loro riproduzione.

Chi chiamare per risolvere il problema delle zanzare d’inverno?

Quando gli esemplari di zanzare sono tanti oppure continuano ad arrivare in casa, i metodi per prevenire il loro insediamento potrebbero non essere sufficienti. Per essere sicuri di eliminare definitivamente le zanzare dalla tua abitazione è preferibile rivolgersi ad una ditta di disinfestazioni specializzata come DisinfestaRe che offre servizi professionali di disinfestazioni zanzare. Un nostro operatore, dopo aver effettuato un sopralluogo, individuerà il metodo migliore per eliminare tutti gli esemplari di zanzara. Si potrebbe procedere con il posizionamento di ovitrappole, ovvero di dispositivi che ricreano le condizioni ideali per la deposizione delle uova. In altri casi potrebbe essere utile erogare degli insetticidi oppure effettuare dei trattamenti larvicidi in alcuni punti in cui solitamente le zanzare depongono le uova, come i chiusini di raccolta delle acque.

Contattaci per chiarire qualsiasi dubbio riguardo l’eliminazione delle zanzare o per ricevere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator