menu

Perché è importante la sanificazione e la pulizia dei mezzi pubblici

pulizia mezzi pubblici

Come garantire la sicurezza con la sanificazione e la pulizia dei mezzi pubblici

Quando prendiamo un autobus o saliamo su un treno, viene spontaneo sederci o tenerci alle maniglie, non pensando però che quel gesto viene fatto da tantissime persone ogni giorno. Il rischio è quindi quello di entrare a contatto con batteri e virus, che in alcuni casi possono portare a infezioni e influenze. Come si può prevenire questo rischio?

La soluzione sta nella sanificazione e nella pulizia dei mezzi pubblici. Infatti per garantire l’igiene di treni e autobus queste operazioni andrebbero effettuate più volte al giorno, soprattutto per parti come pulsanti e maniglie, costantemente a contatto con chi viaggia. La sanificazione dunque serve a eliminare tutti i batteri e i virus presenti su una superficie e rende quindi un ambiente più sicuro al livello sanitario. 

In cosa consiste la sanificazione dei mezzi di trasporto?

Sanificare i mezzi di trasporto pubblico è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini che ogni giorno ne usufruiscono. Ecco quali trattamenti si utilizzano per igienizzare un mezzo pubblico:

  • Trattamenti con ozono: questo gas riesce a neutralizzare in poco tempo virus e batteri presenti in un ambiente. Altri vantaggi dell’ozono sono che agisce in maniera molto rapida e non lascia alcun tipo di residuo sulle superfici. 
  • Trattamenti con aerosol: questo macchinario viene utilizzato per i trattamenti a base di igienizzanti liquidi. L’aerosol poi trasformerà questi disinfettanti in aria secca che sarà diffusa nell’ambiente da sanificare. 
  • Pulizia manuale: oltre ai trattamenti di sanificazione andrebbe ripetuta più volte al giorno una pulizia manuale delle parti più contaminate di un mezzo di trasporto pubblico. Maniglie, pulsanti e sedute dovrebbero essere puliti con un prodotto disinfettante di tanto in tanto durante la giornata per evitare una prolificazione di batteri e virus troppo elevata. 

A chi rivolgersi per effettuare una sanificazione professionale?

Rivolgersi a delle ditte specializzare è più che mai importante nel caso di un servizio di trasporto pubblico. DisinfestaRe Top Service Ecology offre trattamenti virucidi e battericidi professionali e di sanificazione degli ambienti di lavoro per garantire a cittadini e lavoratori il massimo della sicurezza sanitaria.

Contattaci per saperne di più sulla sanificazione e pulizia dei mezzi pubblici e per conoscere il servizio che più si addice alle tue esigenze.