
Quando è necessaria una deblattizzazione condominiale
Le blatte sono fra gli infestanti più fastidiosi e pericolosi, soprattutto perché possono costituire un problema a livello igienico-sanitario: spesso questi animali arrivano dentro le nostre case direttamente dalle fognature, portando con sé germi patogeni pericolosi.
La principale attrattiva per le blatte è di genere alimentare: cercano di infilarsi nelle case per trovare riparo dal freddo e cibo. Per questo possiamo trovarle anche negli ambienti di cucina, dove la loro presenza è ancora più pericolosa e necessita di una vera e propria disinfestazione.
La deblattizzazione condominiale è obbligatoria ai sensi della legge 82 del 1994: deve essere effettuata da una ditta autorizzata e specializzata, che rilasci poi le dovute certificazioni
Deblattizzazione condominiale: come funziona
Uno dei sistemi più efficaci per debellare le invasioni di blatte è la prevenzione: questa passa attraverso la manutenzione degli stabili, per eliminare ad esempio fessure nel pavimento e nella muratura o gli interstizi fra muratura e tubazioni, tutti posti dove le blatte si infiltrano facilmente.
È anche importante stoccare i rifiuti organici in maniera adeguata, ben chiusi e possibilmente su piani rialzati, e mantenere puliti i locali dove si cucina e si mangia, facendo anche attenzione ai resti del cibo e alle loro confezioni.
Per eliminare alla radice il problema blatte nei palazzi in città il sistema più efficace è la deblattizzazione condominiale: un’operazione composta da diversi interventi, in diversi momenti dell’anno, volta ad evitare le infestazioni ricorrenti. Deve essere svolta a cadenza annuale ed è un impegno dell’amministratore richiederla, soprattutto in presenza di fossa biologica autonoma e reti fognarie.
Nello stesso modo devono essere controllati, bonificati e sanificati ambienti come garage, box o cantine condominiali. I costi vengono ripartiti fra i condomini nell’ambito delle spese di manutenzione ordinaria.
È d’obbligo quindi rivolgersi ad una ditta specializzata nella deblattizzazione condominiale: a Roma opera da venticinque anni la DisinfestaRE Top Service Ecology, specializzata in servizio di disinfestazione e sanificazione.
Deblattizzazione condominiale: le fasi
La DisinfestaRE Top Service Ecology opera in questo modo:
- disposizione di esche alimentari all’interno del condominio (si tratta di sostanze inodori, invisibili e non nocive per l’uomo)
- trattamento dei chiusini di raccolta delle acque scure con insetticida base di cipermetrina
- trattamento dei chiusini con insetticida in polvere, allo scopo di rendere l’operazione persistente
- rilascio per ogni appartamento (tramite cassetta postale) di una blat trap gel da posizionare in cucina per effettuare un monitoraggio delle unità private
- Rilascio di certificazione e C.C.I.A.A.
Sul sito della DisinfestaRE potrete trovare, oltre alla descrizione di tutti i servizi svolti, anche le informazioni sulla deblattizzazione condominiale, il listino prezzi del servizio ed il numero verde da contattare per ogni esigenza.