menu

Per quali strutture c’è l’obbligo di deblattizzazione?

Obbligo deblattizzazione

Perché è importante rispettare l’obbligo di deblattizzazione

I blattoidei sono degli insetti meglio noti come blatte o scarafaggi. Trovarli a casa e in qualsiasi altro ambiente che si frequenta non è affatto piacevole, ma soprattutto può essere pericoloso per la salute: ecco perché per alcune strutture vige l’obbligo di deblattizzazione

Dove si annidano le blatte

Blatte e scarafaggi scelgono dei luoghi umidi, con temperature miti intorno ai 20 gradi e dove trovano disponibilità di cibo, quindi gli ambienti umani sono molto favorevoli alla loro diffusione. Pensiamo a case, hotel, ristoranti, bar, magazzini e aziende. Per capire se stiamo subendo un’infestazione di blatte e scarafaggi meglio controllare quindi sempre la cucina e la dispensa, ma anche il bagno perché spesso riescono ad entrare dalle fogne. 

I pericoli dell’infestazione

Gli scarafaggi sono insetti riprovevoli per il loro aspetto ma soprattutto perché possono trasmettere alcune malattie molto pericolose per l’uomo e gli animali come tubercolosi, salmonellosi, febbre tifoide e dissenteria. Gli escrementi delle blatte inoltre possono essere causa di eczema e asma. Purtroppo non basta tenere gli ambienti puliti perché spesso si introducono in imballaggi per gli alimenti, elettrodomestici e bagagli di viaggio: è quindi molto importante rispettare l’obbligo di deblattizzazione anche a scopo preventivo. 

Obbligo deblattizzazione: le strutture

La disinfestazione è una procedura che può essere attuata in caso di emergenza ma è fondamentale anche e soprattutto per la prevenzione. Vediamo in quali casi la deblattizzaione è obbligatoria:

  • Deblattizzazione condominiale: la Legge L.25 gennaio 1994 n.82 disciplina tutte le attività inerenti alla pulizia e sanificazione degli spazi condominiali (comprese derattizzazione e deblattizzazione). L’attività di disinfestazione va fatta con cadenza annuale e programmata in anticipo. In ogni appartamento viene rilasciata la certificazione a seguito del trattamento. 
  • Scuole: in caso di infestazione da blatte deve essere rispettato l’obbligo di deblattizzazione, affidandosi a ditte specializzate nella lotta contro tali insetti. Non esistono invece obblighi per la disinfestazione preventiva. 
  • Deblattizzazione per locali commerciali: il piano di monitoraggio degli infestanti è un obbligo per le imprese e fa parte dei fondamentali previsti dal piano HCCCP, che riguarda tutte le attività che manipolano, preparano e/o somministrano alimenti. Il mancato monitoraggio degli infestanti può portare ad una sanzione amministrativa fino a 1000 euro. In caso di infestazione da blatte è ovviamente obbligatorio procedere con la deblattizzazione. 

Per adempiere all’obbligo di deblattizzazione è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore che utilizzano esclusivamente attrezzature specializzate e prodotti certificati non contaminati. Per avere maggiori informazioni sul servizio di disinfestazione da blatte contattaci: noi di DisinfestaRe siamo prima linea contro ogni infestazione da insetti o altri infestanti. 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator