menu

Uova di blatte in casa: come individuarle e risolvere il problema

Perché le uova di blatte si insediano in casa?

Se durante la notte ti è capitato di vedere delle blatte nella tua cucina o in bagno ti sarai sicuramente chiesto: come sono arrivate fin qui? In verità non è difficile che questi scarafaggi arrivino nelle abitazioni, dato che solitamente risalgono le tubature fino a fermarsi in luoghi più accoglienti, come le cucine domestiche o i bagni, entrando dalle piccole fessure presenti nei muri. Questo perché le blatte sono alla costante ricerca di un luogo in cui possono avere una fonte di acqua e del cibo disponibili in modo da poter sopravvivere e riprodursi.

Infatti, dopo l’arrivo dei primi scarafaggi adulti non sarà difficile trovare anche delle uova di blatte in casa che andranno opportunamente rimosse insieme agli altri esemplari. Ecco alcuni consigli per evitare un’infestazione.

Dove nascono gli scarafaggi?

Le blatte in realtà non depongono uova, ma delle ooteche, ovvero dei contenitori a forma di astuccio marrone, più o meno grandi 1 cm, che al loro interno custodiscono le uova (in media dalle 20 alle 50). Per natura le blatte sono insetti lucifughi, ovvero che sfuggono alla luce e che prediligono ambienti bui: per questo motivo la nascita degli scarafaggi avverrà in luoghi nascosti e al buio della casa come seminterrati, cantine, soffitte, bagni, mobili, dentro apparecchi elettrici, vicino all’immondizia ecc.

3 rimedi per prevenire l’arrivo delle blatte

Un chiaro segnale della presenza di uova di blatte, riconoscibile anche a un occhio non esperto, è l’avvistamento di questi insetti, vivi o morti, in giro per casa. Il miglior rimedio per non ritrovarsi un’infestazione di blatte in cucina o in bagno è sicuramente la prevenzione.

Ecco cosa possiamo fare per non farle insediare ed evitare la deposizione di uova di blatte in casa:

  1. Non lasciare residui di cibo: una volta finiti i pasti è opportuno rimuovere tutti i residui di cibo da pavimenti e altre superfici. Per gli scarafaggi ogni minima fonte di cibo sarà una grande risorsa per accrescere la loro colonia.
  2. Utilizzare detergenti sanificanti: scegliere il giusto detergente per pulire le superfici delle nostre abitazioni può sembrare una banalità, ma in realtà è fondamentale per evitare l’arrivo di insetti. I nostri sensi infatti non sono forti come quelli degli scarafaggi, l’uomo non è in grado di avvertire tutti gli odori o le rimanenze organiche sulle superfici come invece fanno le blatte. Pertanto, i detergenti migliori da utilizzare sono quelli che sanificano le parti interessate per rendere cucine e bagni dei luoghi sfavorevoli all’insediamento.
  3. Sigillare le fessure: per non far entrare le blatte è bene sigillare le fessure su battiscopa o muri con dei materiali isolanti in modo da ridurre al minimo il loro ingresso in casa.

A chi rivolgersi per rimuovere le uova di blatte?

Se individuate delle uova di blatta in casa, il consiglio è quello di portarle subito fuori dall’abitazione e distruggerle. Tuttavia, l’infestazione potrebbe essere più complicata del previsto, per questo è bene rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology, che offre servizi di disinfestazione blatte professionali.

Tra i rimedi per eliminare le uova di blatta troviamo:

  • Spray insetticida: in commercio ne esistono vari tipi. Va spruzzato sulle tane degli scarafaggi e in tutte le fessure presenti nella zona interessata.
  • Trappole per scarafaggi: funzionano con un’esca che attira la blatta e una parte adesiva che la trattiene sulla trappola. Sono molto efficaci ma eliminano un esemplare per volta quindi non è il metodo più veloce che possiate utilizzare.

Per avere maggiori informazioni su come risolvere il problema delle blatte e delle uova di blatte in casa, non esitare a contattarci.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator