menu

Cause delle cimici da letto: da dove e perché arrivano nelle lenzuola?

Infestazione nel materasso? Ecco quali sono le cause delle cimici da letto in casa

Le temperature si abbassano, in alcune luoghi arriva anche la prima neve, e dormire sotto il piumone è una vera e propria coccola. Se non fosse che proprio nel letto hai trovato le tanto odiate cimici!

Ma quali sono le cause delle cimici da letto, da dove arrivano e come entrano nelle nostre case?

Perché si annidano nei letti?

Le cimici da letto amano stare “al caldo”, aggregate dentro i nidi, che anche nelle zone infestate sono ben nascosti. Poi, quando sono in soprannumero, si spostano da un posto all’altro, prediligendo, per esempio, gli stipiti di porte e finestre.

Di notte, però, s’infilano nei letti, in particolare tra le molle, nei bordi e nelle cuciture del materasso, ma anche tra le doghe delle reti.  Ma perché?

Questi insetti sono attratti dal calore che si crea nella camera da letto e dall’anidride carbonica rilasciata con la respirazione dell’uomo; ma non solo: si nutrono di sangue umano e quindi si avvicinano proprio per pungere!

Quali sono le cause delle cimici da letto?

Per capire le cause delle cimici da letto in una casa o in un appartamento è bene chiarire che l’infestazione non è legata alla sporcizia delle persone, ma alla rapidità con cui questo insetto viaggia e si diffonde. Facile quindi intuire perché le camere di albergo siano i luoghi più a rischio a causa del grande flusso di persone che “vanno e vengono”.

Come arrivano le cimici da letto in casa?

Quando soggiorniamo in una stanza d’albergo, in un appartamento o in una casa infestata dalle cimici dei letti, il rischio di “portarsi dietro” questo insetto è altissimo. Infatti, la causa delle cimici da letto è riconducibile al punto di partenza in cui è iniziato il viaggio dell’insetto.

Per esempio possono giungere in casa attraverso gli indumenti appoggiati in una stanza infestata di un’altra abitazione, con le valigie di ritorno da un viaggio, ma anche con una poltrona recuperata. Inoltre possono giungere in un ambiente anche intrufolandosi dalle porte, finestre o qualsiasi altra fessura: infatti, anche se non volano, percorrono piccole distanze camminando.

Facciamo un esempio pratico: sei nella tua stanza di hotel (infestata) e appoggi la borsa con i vestiti sul porta-valigie e la giacca sul letto. Senza saperlo, stai creando un habitat perfetto per le cimici. Soprattutto se sono numerose, andranno alla ricerca di un nuovo rifugio e … finiranno tra le tue cose.

Ed ecco che, quando andrai via, ti porterai dietro le cimici, senza neanche rendertene conto! Una volta a casa, attraverso la giacca e la valigia, prenderà vita molto velocemente una nuova infestazione: considera, infatti, che una femmina può deporre anche 500 uova di cimice!

Gli indizi di una infestazione…

Abbiamo capito le cause delle cimici da letto e che, purtroppo, non è affatto facile scovarle. Ecco però alcuni indizi che possono metterci in allarme:

  • Punture da cimice: non sono dolorose e possono essere confuse con quelle degli altri insetti. Tuttavia, durano più a lungo di quelle delle zanzare (che poi in inverno sono rare) e compaiono spesso in fila e sulla stessa area cutanea.
  • Macchie di sangue sulle lenzuola.
  • Feci: sono liquide e di colore scuro, poi se vengono a contatto con materiali impermeabili si solidificano.
  • Esuvie: le giovani cimici, quando rinnovano i loro rivestimenti rigidi e giallo scuri (esuvie) li abbandonano nei nidi o in giro per le stanze.

Cause delle cimici da letto: come evitare un’infestazione?

disinfestazione- cimici-dei-letti

Soprattutto gli albergatori devono stare molto attenti, ma in generale chiunque scopra un’invasione. Infatti anche in un condominio potrebbe presentarsi il problema: questi parassiti potrebbero diffondersi da un appartamento infestato a un altro passando dalle fessure.

Dunque, anche se le cause delle cimici da letto possono essere diverse, è bene evitare rimedi “fai da te”, ma piuttosto chiamare una ditta specializzata in disinfestazioni professionali come DisinfestaRE: i nostri operatori effettueranno un sopralluogo per capire quale metodo utilizzare per rimuovere le cimici.

Trattandosi di un insetto difficile da debellare, il tempo della disinfestazione può variare in base alla gravità dell’infestazione. Indicativamente, il trattamento di una stanza di 15/20 mq può richiedere anche fino a due ore di intervento. Infatti è veramente importante disinfestare nei dettagli, soprattutto nel caso di stanze deficitarie di un’accuratezza strutturale, che sono molto più aggredibili dalle cimici dei letti.

Ne sono un esempio le pavimentazioni in laminato di una stanza in fuori squadro: quando si creano delle fessure tra un pannello e l’altro, le cimici potrebbero trovare rifugio in questi piccoli spazi. Ovviamente nel caso di motel, alberghi e case vacanza, questo deficit strutturale amplifica la possibilità di ritrovarsi di fronte a un’importante infestazione di cimici dei letti.

Contattateci per saperne di più sulle cause delle cimici dei letti e avere maggiori informazioni sui servizi più adatti alla vostra infestazione.