menu

Come allontanare i piccioni dal tetto e dai balconi

Come allontare i piccioni dal tetto

Sporcano e rappresentano un pericolo: ecco come allontanare i piccioni dal tetto e non solo

Vivi in città, vorresti goderti le belle giornate di sole sul balcone, ma degli “ospiti indesiderati” te lo impediscono? I piccioni, infatti, amano frequentare e nidificare su terrazzi, cornicioni e tetti, imbrattando con sporcizia ed escrementi, molto dannosi per la salute dell’uomo, ma anche per quella degli edifici.

Ma come allontanare i piccioni dal tetto e dai balconi? Andiamo a vedere quali sono le soluzioni più efficaci, anche per disinfestare le zone già contaminate.

Invasione di piccioni: quali sono i rischi per la salute?

Il pericolo è costituito, in primis, dagli escrementi che, rappresentano un grosso problema igienico-sanitario e sono anche responsabili dei danni da corrosione alle strutture.

Uno degli inconvenienti peggiori, infatti, per chi divide i propri terrazzi e cornicioni con piccioni e colombi, è rappresentato dal grosso quantitativo di guano (sostanza naturale formata dalla decomposizione degli escrementi) che circonda e ricopre il luogo che i volatili scelgono come loro casa.

Il pericolo più grave che ne consegue, è la diffusione di agenti patogeni e parassiti che il guano e i colombi possono veicolare, ovvero malattie infettive come:

  • Tubercolosi.
  • Salmonellosi.
  • Ornitosi.
  • Borrelliosi (Malattia di Lyme).
  • Toxoplasmosi.
  • Encefalite.

I batteri, infatti, si espandono facilmente nell’aria e possono contaminare oggetti, ambienti e persino il cibo: per questo è estremamente importante allontanare i piccioni da tetti, balconi e cornicioni, così come da tutti gli ambienti condivisi da uomo e volatili: pensiamo, ad esempio, anche a quelli nei pressi di cucine e magazzini che contengono cibo, per garantire la sicurezza alimentare evitando contaminazioni.

Come allontanare i piccioni dal tetto e dal balcone?

L’unico modo efficace per impedire l’invasione continua del proprio tetto o e/o balcone da parte di piccioni e volatili in generale, è rivolgersi ad una ditta professionale, come DisinfestaRe.

In primis, è necessario intraprendere delle attività di Pest Proofing, ovvero adottare delle misure preventive strutturali, al fine di limitare e sfavorire l’insediamento degli infestanti, in questo caso i volatili; è possibile, infatti, mettere in sicurezza i punti di accesso, chiudendo tutti fori e installando, per esempio, reti o dissuasori a spillo.

Inoltre, possiamo attivare un vero e proprio pronto intervento contro piccioni e volatili, per il quale utilizziamo solo prodotti completamente naturali, perché la loro composizione è basata su erbe che respingono gli uccelli in natura: si tratta del dissuasore B-ST, che assicura una lunga durata nel tempo, non necessita di installazioni meccaniche ed è biodegradabile e inodore, quindi assolutamente sicuro sia per gli animali che per gli umani, ma efficace contro tutti gli uccelli di piccola e media taglia, come gabbiani, corvi e persino pipistrelli!

… E per pulire le zone contaminate?

Ora sai come allontanare i piccioni dal proprio balcone, ma se invece devi intervenire su una qualsiasi zona già infestata e contaminata con il guano, è indispensabile procedere con procedure di bonifica, disinfestazione e sanificazione per scongiurare il pericolo derivante da agenti patogeni e parassiti.

Non aspettare oltre e richiedi un intervento per vivere la bella stagione in completa tranquillità!