menu

Perché la sicurezza alimentare è importante per evitare contaminazioni

Come garantire la sicurezza alimentare nella tua attività

Hai un’attività che tratta generi alimentari? Che sia un supermercato, un ristorante o un bar, garantire la sicurezza alimentare è fondamentale sia durante gli step del servizio al cliente e sia durante quelli che riguardano la produzione di materie prime.

La motivazione principale è soprattutto quella di evitare delle eventuali contaminazioni del cibo, che potrebbero portare a dei danni non solo per il consumatore ma anche per l’attività stessa. Infatti la legge prevede che vengano rispettati dei protocolli per assicurare che le norme igieniche vengano garantite. In cosa consistono però queste procedure? 

In cosa consiste il sistema HACCP?

Quando si parla di sicurezza alimentare il sistema di riferimento da seguire è l’HACCP, un protocollo che permette agli operatori del settore alimentare di analizzare i rischi di contaminazione per l’attività e di attuare una strategia per prevenirli.

Grazie al sistema HACCP poi si otterrà una certificazione che attesterà la sicurezza alimentare all’interno della struttura. All’HACCP è inoltre necessario allegare documenti di sanificazioni periodiche di tutti gli ambienti. 

Un ulteriore controllo da effettuare e allegare ai documenti del sistema HACC è il campionamento degli alimenti, un test che dimostra tramite analisi di laboratorio la salubrità dei propri alimenti.

Perché la sanificazione è importante per la sicurezza alimentare?

Per garantire la sicurezza alimentare è importante anche effettuare una sanificazione professionale degli ambienti solitamente avviene in due modi:

  • Sanificazione con ozono: si effettua utilizzando dei generatori di ozono direttamente sul posto. La scelta dell’ozono è dovuta al forte potere ossidante di questo gas che in poco tempo elimina il 99% degli agenti contaminanti. Inoltre non lascia alcuna traccia sulle superfici. 
  • Sanificazione con aerosol: questi erogatori riescono a diffondere le sostanze igienizzanti in tutto l’ambiente in pochissimo tempo. Per questo sono utilizzati quando c’è bisogno di agire subito per limitare un alto rischio di contaminazione. 

A chi rivolgersi per una sanificazione professionale?

La sicurezza alimentare è una parte molto delicata della gestione di un’attività che lavora col cibo. Inoltre per ottenere una certificazione HACCP bisogna dimostrare che la sanificazione è avvenuta.

Per questo i metodi fai da te, oltre a non poter essere certificati, sono fortemente sconsigliati. Il consiglio dunque è quello di rivolgersi sempre a una ditta professionale che seguirà tutte le procedure necessarie per far sì che l’attività risulti igienizzata correttamente, come DisinfestaRe Top Service Ecology che offre servizi specializzati di sanificazione ambientale e anche un servizio di consulenza HACCP.

Contattaci per saperne di più su come garantire la sicurezza alimentare e sui servizi più efficaci per la tua attività.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator