menu

Come combattere il punteruolo rosso in 3 mosse

come combattere il punteruolo rosso

Ecco come combattere il punteruolo rosso

Hai un’infestazione in corso nel tuo giardino e non sai come combattere il punteruolo rosso? In caso la presenza di questi piccoli insetti non sia ancora troppo massiccia puoi provare a ricorrere a dei metodi non inquinanti per l’ambiente per cercare di debellarlo prima che la sorte delle tue piante sia irreversibile. Ma cos’è esattamente quest’insetto?

Chi è il nemico numero uno delle tue piante

I danni causati dal punteruolo rosso purtroppo sono visibili solo in fase avanzata. Ecco quello che c’è da sapere su come combattere il punteruolo rosso:

  • Il punteruolo è un coleottero di colore rosso, che si è diffuso in Italia dopo l’importazione dall’Asia di alcune piante di cocco infestate.
  • Si insedia principalmente in alcune specie di palma.
  • Una femmina può arrivare a deporre fino a 200 uova per volta nelle fessure dei tronchi.
  • Le uova sono responsabili della progressiva malattia della pianta che in alcuni casi può portare anche alla morte della stessa.
  • Quando le uova si schiudono, le larve cominciano a scavare delle gallerie all’interno del tronco: gradualmente la pianta comincia a presentare un abbassamento della chioma fino alla perdita di alcuni rami.

3 soluzioni per combattere il punteruolo rosso

Riconoscere un’infestazione da punteruolo rosso non è così semplice all’inizio, per questo è sempre opportuno affidarsi a degli esperti del settore che siano in grado di eseguire gli opportuni trattamenti nelle piante. Ecco come combattere il punteruolo rosso:

  1. Rimedi biologici: la diffusione massiccia del punteruolo rosso in Italia è dovuta principalmente al fatto che nel nostro paese non esiste un predatore naturale che si nutra di questi insetti. Se si vuole quindi ricorrere ad un rimedio che segua i precetti dell’agricoltura biologica una soluzione valida è rappresentata dall’introduzione di nematodi entomopatogeni sulla pianta e più nello specifico di Steinernema Carpocapsae, un parassita che attacca le larve del punteruolo rosso fino ad ucciderle eliminando quindi il problema alla radice.
  2. Endoterapia: tramite questo processo vengono iniettate nella pianta dei biocidi ovvero delle sostanze in grado di uccidere gli organismi nocivi di una pianta che vengono poi trasportate all’interno del tronco dalla linfa. Uno dei vantaggi più importanti dell’endoterapia è che questa tecnica non disperde nell’aria alcun tipo di agente inquinante.
  3. Prevenzione: una delle risposte più immediate alla domanda come combattere il punteruolo rosso è sicuramente con la prevenzione. È necessario controllare spesso le piante e coprirle con del mastice dopo la potatura che ha una funzione isolante e insetticida per evitare di favorire l’insediamento degli insetti.

Per evitare che la quantità di questi insetti aumenti sempre di più nelle vostre piante potete rivolgervi ad una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology, che offre servizi di disinfestazione da punteruolo rosso e vi aiuterà a capire quale sia l’intervento più adatto alle vostre esigenze. Contattaci per ricevere ulteriori informazioni su come combattere il punteruolo rosso o sui servizi offerti.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator