menu

Disinfestazione punteruolo rosso Roma:  endoterapia per palme a rischio

Richiedi un trattamento preventivo

punteruolo rosso palme

Il punteruolo rosso è un insetto proveniente dall’Asia che colpisce molte specie di palme. Tra le piante più colpite c’è la Phoenix canariensis, una pianta molto comune nei nostri giardini e spazi verdi pubblici. Altre specie di palme sembrano invece essere immuni all’infestazione perché in grado di difendersi fornendo agli insetti una sostanza nociva e gommosa che sembra impedire l’attecchimento delle larve dell’insetto. La migliore difesa per combattere il punteruolo rosso è la prevenzione, affidati a DisinfestaRE la ditta specializzata nella disinfestazione del punteruolo rosso a Roma e in tutto il Lazio.

Disinfestazione larve punteruolo rosso

I danni alla palma vengono inferti dalla larva del punteruolo rosso che per natura scavano lunghe gallerie all’interno del tronco della pianta (sono animali fototropici). Il processo di perforazione che compiono le larve di punteruolo rosso riduce il tessuto interno del tronco in filamenti e ne causa l’instabilità. Dopo poche settimane la pianta muore a causa dei danni interni o del collasso della struttura con conseguente caduta della splendida corona fogliare.

Consigli utili per combattere il punteruolo rosso:

I nostri esperti consiglieranno inoltre una serie di buone pratiche per mantenere in salute le piante e supportare il trattamento preventivo fornito. Ad esempio alcune buone abitudini per combattere il punteruolo rosso sono:

  • Ispezionare le piante più volte durante l’anno;
  • Quando si esegue la potatura coprire il tronco della pianta con del mastice che svolge una tripla funzione isolante insetticida e fungicida;
  • Preferire trattamenti endoterapici per evitare che le sostanze si disperdano nell’aria e causino oltretutto inquinamento ambientale;

Trattamenti preventivi

Vista la rapidità con cui le palme deperiscono a causa dell’infestazione del punteruolo rosso, la prevenzione è il mezzo più efficace per la difesa delle piante. La nostra ditta lavora in questo senso attraverso trattamenti specifici di endoterapia che prevedono microiniezioni di vari prodotti insetticidi. Grazie al nostro intervento siamo già riusciti a salvare centinaia di piante dagli infestanti asiatici, riuscendo inoltre a preservare l’ambiente abolendo pesticidi e altri prodotti nocivi. Il trattamento preventivo contro il punteruolo rosso permette di contenere i costi.

Proteggi le tue piante! Contattaci al nostro NUMERO 06 95 46 2409 oppure compila il form a lato per una consultazione gratuita, un nostro tecnico specializzato ti risponderà in breve tempo per prenotare un trattamento endoterapico per le tue piante.