menu

Come debellare un nido di calabroni

Nido di calabroni

Perché è pericoloso eliminare da soli un nido di calabroni

Spesso vedi volare dei calabroni sui balconi di casa o in giardino? Grazie al rumore abbastanza forte e fastidioso che producono, i calabroni sono degli insetti che non passano inosservati quando si trovano nei pressi della propria abitazione. Se hai notato più di qualche esemplare fare avanti e indietro in uno dei tuoi ambienti, probabilmente hai a che fare con un nido di calabroni che sarà opportuno rimuovere il prima possibile. Perché però questi insetti rappresentano un pericolo per l’uomo? Ecco quali sono i principali rischi.

Alveare di calabroni: perché è pericoloso?

Balconi, giardini e sottotetti sono i luoghi prediletti dai calabroni per costruire i loro nidi e questo provoca non pochi disagi per le persone che si trovano nei paraggi. La regina è l’esemplare che cerca e individua il luogo adatto alla costruzione della propria dimora con l’arrivo del caldo, poi si unisce ad altri suoi simili per fabbricare nelle cavità più strette gli alveari (camini, spigoli dei soffitti, comignoli etc.).

I calabroni del genere “vespa” sono i più comuni e diffusi, ma anche i più aggressivi sebbene attacchino l’uomo solo se provocati. Il pericolo maggiore di avvicinarsi ad un nido di calabroni è quindi proprio questo, l’insetto sentendosi minacciato potrebbe attaccare e pungere anche in gruppo e ripetutamente.

La puntura avviene tramite il suo aculeo che contiene sostanze altamente nocive ed inoltre, il pungiglione del calabrone provoca forti infiammazioni e dolore a causa della sua elevata concentrazione di acetilcolina, una sostanza che stimola proprio le fibre nervose del dolore. Una grave conseguenza potrebbe essere quella dello shock anafilattico scatenato da un’allergia al veleno di questi insetti, che in alcuni casi non si è consapevoli di avere. Liberarsi di un alveare di calabroni è quindi fondamentale proprio per non incorrere in questi rischi. Ecco come fare.

Nidi di insetti: com’è fatto quello del calabrone?

Il nido di calabroni si presenta a forma di favo ed è solitamente situato in punti ben riparati. Vista l’aggressività dell’insetto e la pericolosità della sua puntura, è consigliabile seguire le stesse indicazioni per la rimozione del nido di vespe e tenersi ben lontano. Meglio quindi non disturbare l’attività dei calabroni e non improvvisarsi in metodi fai da te, dato che questo insetto potrebbe sentirsi aggredito e decidere di attaccare. Qual è allora il modo migliore per eliminare definitivamente dei calabroni? Ecco come fare.

A chi rivolgersi per rimuovere un nido di calabrone?

L’unica soluzione sicura per rimuovere definitivamente un alveare di calabroni è quella di contattare una ditta specializzata nella disinfestazione da calabroni e nella rimozione dei nidi: noi di DisinfestaRE Top Service Ecology agiamo su tutta Roma in maniera professionale grazie ad un’adeguata attrezzattura per interventi rapidi ed efficaci su tutti i tipi di tane di insetti.  Uno spray insetticida, spruzzato a una distanza di 4-5 metri, permette ai nostri operatori di eliminare il nido di calabroni grazie ad una valvola “Super Jet”, garanzia di sicurezza e riuscita delle operazioni.

Contattaci per saperne di più su come rimuovere un nido di calabroni o per richiedere maggiori informazioni sui servizi più adatti alle tue esigenze.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator