menu

Come togliere un nido di vespe in modo sicuro

Come togliere un nido di vespe

Ronzii nelle vicinanze di casa? Ecco come togliere un nido di vespe in sicurezza

Hai notato più di qualche vespa aggirarsi intorno alla tua abitazione o nel tuo giardino? In principio è facile sentire solo un ronzio, ma nel giro di poco tempo, da una semplice vespa è possibile ritrovarsi una vera e propria struttura a celle esagonali.

Infatti spesso questi insetti costruiscono il loro nido in aree di attività dell’uomo, quindi in giardini, scuole, cantieri, campi sportivi ed edifici, dove trovano sottotetti, balconi, cassonetti delle tapparelle e camini. Il pericolo non deve mai essere sottovalutato perché le vespe, se infastidite, soprattutto intorno al loro nido, possono aggredire in sciame pungendo ripetutamente.

Ma è possibile eliminare questi insetti? E come togliere un nido di vespe? Vediamo come procedere e quali sono i rischi di una puntura di vespa per l’uomo.

Come riconoscere un nido di vespe da uno di api

Prima di capire come togliere un nido di vespe, è importante saper individuare per tempo un vespaio. Anche se riconoscere un nido di vespe è molto semplice, è possibile far confusione con quello delle api. Osservando con attenzione alcune caratteristiche ci si accorge delle differenze:

  • Quello di vespe si presenta in forma sferica, ha l’entrata in basso ed è un impasto formato da saliva e fibre secche, infatti sembra fatto di cartoncino.
  • L’alveare delle api detto anche favo, invece, ha una forma a semicerchio rovesciato, è fatto di cera e presenta le tipiche celle esagonali che spesso sono in vista.

Quali rischi si corrono dopo una puntura di vespa?

Le punture di vespa possono essere addirittura letali per le persone allergiche al veleno contenuto nel pungiglione, e chi è stato punto più volte rischia di sviluppare una certa sensibilizzazione a questa sostanza. Solitamente i sintomi post-puntura sono:

  • Dolore immediato
  • Gonfiore e rossore intorno alla puntura
  • Prurito

In alcune persone però la puntura di vesta potrebbe causare uno shock anafilattico. A volte non si sa di essere allergici alla puntura di questi insetti e proprio per questo è un pericolo provare a togliere un nido di vespe senza ricorrere alle maniere appropriate.

…ma come togliere un nido di vespe in casa?

L’arrivo di un nido di vespe in casa può essere un evento accidentale, ma può diventare un evento frequente se si trovano diversi vespai nell’area circostante. Tuttavia questi insetti sono spesso attratti da alimenti zuccherini. Dunque come togliere un nido di vespe?

Le vespe vanno a caccia di afidi e altri insetti per nutrire i loro piccoli all’interno del nido, quindi sono particolarmente aggressive, soprattutto se si sentono minacciate e se la loro abitazione viene disturbata. Per questo i metodi fai da te sono decisamente sconsigliati: ad esempio utilizzare il fumo per stordire le vespe potrebbe renderle più aggressive. Per questo per eliminare le vespe è necessario un intervento professionale.

Chi chiamare per eliminare un nido di vespe in modo sicuro?

L’unico modo sicuro è quello di rivolgersi a una ditta specializzata che sa come rimuovere un nido di vespe e che utilizzi l’attrezzatura adeguata, agendo in maniera rapida ed efficace.

DisinfestaRe Top Service Ecology effettua servizi di disinfestazione da insetti volanti come api, calabroni e vespe in maniera sicura e professionale. L’intervento viene effettuato da tecnici specializzati che utilizzano protezioni specifiche e tute da apicoltore, per proteggere il corpo e le parti più sensibili (come viso, braccia e mani) da eventuali punture. Durante l’operazione le persone vengono tenute lontane dal nido e messe in sicurezza in un’apposita stanza dell’abitazione. Inoltre lo stesso alveare non viene danneggiato, per non nuocere alla salute delle api che sono insetti preziosi per l’ecosistema.

Contattaci per saperne di più su come togliere un nido di vespe e per conoscere il servizio più adatto alle tue esigenze.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator