menu

Consigli pratici su come eliminare le vespe

Ecco come eliminare le vespe dal giardino o dal balcone di casa

Hai notato un nido di vespe nel tuo balcone o nel tuo giardino? Anche se questi insetti rivestono un ruolo importante nell’equilibrio dell’ecosistema, in alcune situazioni possono essere molto pericolosi, dal momento in cui nidificano in aree in cui è presente un’elevata attività dell’uomo.

Dunque, soprattutto quando si scopre un nido nei cassonetti delle tapparelle o nelle mansarde, vicino casa o in luoghi frequentati durante l’estate come giardini, siepi o alberi, imparare a conoscere questi insetti può essere veramente utile per evitare un’invasione. Ma come eliminare le vespe e come comportarsi in attesa che una ditta si occupi del problema? 

Perché le vespe posso essere molto pericolose?

Le vespe sono insetti sociali infatti vivono in colonie che sono organizzate in caste: non sono animali aggressivi ma potrebbero diventare comunque pericolosi, perché dotati di pungiglione che usano però solo quando si sentono minacciati.

Purtroppo, se il nido è stato costruito in prossimità di un’abitazione, anche involontariamente, si potrebbe scatenare un’aggressione poco piacevole da parte di questi insetti, che in genere attaccano in gruppo. La puntura di vespa poi non è da sottovalutare perché potrebbe addirittura causare in alcune persone uno shock anafilattico.

Come riconoscere un nido di vespe?

Trovare un nido di vespe vicino alla propria abitazione o comunque in luoghi abitati e utilizzati dall’uomo non è piacevole. Tuttavia prima di capire come eliminare le vespe, è importante saper riconosce anche i loro nidi che sono realizzati impastando il legno con la saliva.

Infatti non sono difficili da individuare perché si tratta di piccole strutture composte da moltissime celle dalla forma esagonale, che vengono utilizzati per una sola stagione.

I rimedi naturali per allontanare le vespe

Se ci si trova all’aperto, magari per un pic nic o un barbecue fuori casa, e si nota qualche vespa che gira intorno al cibo, si può provare ad allontanarla grazie a dei rimedi non invasivi. Se non si vogliono utilizzare degli insetticidi, che inquinano e potrebbero finire sul cibo, una soluzione alternativa sono i rimedi naturali. Per esempio, se si brucia della polvere di caffè in un contenitore si produrrà un odore che allontanerà istantaneamente questi insetti.

Un’altra idea è quella di costruire una semplice trappola con acqua zuccherata, detersivo per piatti e aceto: le vespe dovrebbero essere attratte dall’acqua zuccherata, ma poi stordite e annegate dall’aceto.

Tuttavia indipendentemente da dove si trovi, eliminare un nido di vespe è un’operazione piuttosto pericolosa per questo è sempre meglio evitare i rimedi fai da te.

Ma come eliminare le vespe? Ecco a chi rivolgersi

Se la presenza delle vespe è troppo massiccia e vicina alla propria abitazione è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata. DisinfestaRe Top Service Ecology offre servizi professionali di disinfestazione da vespe effettuando un sopralluogo nelle abitazioni per scegliere il servizio più adatto alla tua infestazione.

  • Per quanto riguarda i nidi di vespa ad esempio, si procede in genere alla rimozione mediante irrorazioni e fumigazioni. Le vespe che da fuori entrano nelle abitazioni invece possono essere tenute sotto controllo con trappole UV elettro-insetticide.
  • Per colpire i nidi più grandi o posti in posizioni difficili, esistono speciali insetticidi spray dotati di valvola “Super Jet”, che permettono di spruzzare la sostanza a una distanza di 4/5 metri direttamente sul nido degli insetti.

Contattaci per saperne di più su come eliminare le vespe e per conoscere il servizio di disinfestazione da vespe più adatto alla tua situazione. 

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator