menu

Cosa attira le formiche in casa?

cosa-attira-le-formiche

SOS infestazione in casa: ecco cosa attira le formiche e come evitarle

Quante volte ti è capitato di vedere le formiche in casa? Cucina, terrazzi e balconi, bagni e soggiorni sono gli ambienti prediletti da questi piccoli insetti che vanno alla ricerca di cibo in vista della stagione invernale.

Infatti, proprio durante l’autunno questi infestanti cercano riparo e approvvigionamenti e, non di rado, approfittato di fessure e finestre per intrufolarsi nelle abitazioni. Ma cosa attira le formiche e come fanno ad arrivare in casa?

Vediamo insieme cosa si può fare per tenerle lontane dalle abitazioni.

Cosa attira le formiche: 4 consigli per tenerle lontane

Proprio grazie alle loro piccole dimensioni, le formiche riescono a passare anche nei buchi più piccoli che si trovano sui muri e grazie alla loro resistenza, invece, sono in grado di risalire tubature e canaline anche molto lunghe per raggiungere le abitazioni e cercare cibo e acqua. Capire cosa attira le formiche è fondamentale per tenerle lontane dalla tua casa, ecco alcuni accorgimenti per evitare un’infestazione:

  • Eliminare le tracce di cibo: a volte capita di lasciare piccoli residui di cibo come briciole o tracce di bevande zuccherine. Anche se per noi possono essere di poco conto, in realtà, per le formiche potrebbero essere l’elemento decisivo per farle arrivare in casa, in quanto, queste piccole fonti di cibo risultano abbondanti e sono sufficienti per far stabilire una colonia e garantire nutrimento.
  • Eliminare fonti di acqua: come per il cibo anche l’acqua è fondamentale per le formiche. Goccioline o piccole perdite sono una grande attrattiva, fai attenzione, quindi, ad asciugare sempre bene le superfici e i pavimenti.
  • Utilizzare le zanzariere: di solito si pensa che le zanzariere servano solo a non far entrare in casa zanzare e insetti volanti, in realtà, però, sono un ottimo modo anche per tenere lontane le formiche. È importante chiuderle sempre, soprattutto se hai dei balconi o dei terrazzi, luoghi in cui le formiche potrebbero nidificare.
  • Chiudere i fori: se in alcuni punti delle mura di casa ci sono dei piccoli fori è bene chiuderli per impedire alle formiche di entrare, prova a seguire il percorso delle formiche per capire se stanno salendo da qualche apertura su un muro.

A chi rivolgersi per eliminare un’infestazione di formiche da casa?

Quando non si parla più di pochi esemplari, ma di una vera e propria infestazione di formiche è bene agire in fretta per cercare di eliminare subito la colonia.

Le formiche sono insetti ostinati e difficili da debellare, riescono a far arrivare altri esemplari nei punti in cui hanno trovato del cibo facendo crescere sempre di più il loro numero.

Per una disinfestazione da formiche professionale è bene rivolgersi ad una ditta specializzata come DisinfestaRe, un nostro addetto farà un sopralluogo dell’abitazione per capire l’entità dell’infestazione e analizzare il comportamento delle formiche. Successivamente posizionerà delle mangiatoie e del gel esca nei punti difficili da raggiungere, attirando lì le formiche che poi verranno rimosse.

Hai un’invasione di formiche nel tuo orto e non sai come fare? Contattaci per saperne di più su cosa attira le formiche e sui modi più efficaci per eliminarle.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator