menu

Da dove entrano i topi in casa e come allontanarli?

Da dove entrano i topi a casa

Sospetti o temi un’infestazione? Ecco da dove entrano i topi in casa

Ci sono ma non si vedono, finché però non iniziamo a constatare danni a mobili e cose in genere, cattivi odori e tracce di cibo sparse sul pavimento: ecco allora che il sospetto di avere dei piccoli ospiti si fa sempre più certezza e sale a paura. Ma da dove entrano i topi in casa? È possibile impedirglielo e, quando ormai è troppo tardi, come liberarsene?

Ecco le risposte a tutte le tue domande!

Topi o ratti?

Innanzi tutto è utile fare una distinzione tra topi e ratti, che spesso tendiamo a confondere, per capire un po’ meglio le loro abitudini e come possono minacciare le abitazioni, ma anche i luoghi di lavoro:

  • I topi, essendo di piccole dimensioni (non superano i 10 cm), riescono a creare le loro tane anche in spazi ristretti, come intercapedini dei muri, delle scatole o nelle piccole rientranze. I topi di campagna per esempio riescono facilmente a risalire le tubature per introdursi dentro agli edifici.
  • Iratti, invece, sono molto più grandi (arrivano anche a 40 cm) e s’ insediano nelle parti alte e basse degli edifici, come tetti, pergole, soffitte e fognature.

Da dove entrano i topi in casa? Ecco 5 “porte d’ingresso”

Facile intuire, quindi, che entrambe le specie amano rifugiarsi nei pressi degli ambienti domestici.

Vediamo però nel dettaglio da dove entrano i topi in casa:

  1. Ventole e prese d’aria. In molte case sono presenti ventole o prese d’aria che ne permettono il passaggio (come per esempio nei bagni). Spesso le griglie risultano inefficaci, perché i roditori sono capaci di masticarle (meglio quelle di metallo).
  2. Fori per tubazioni e per cavi elettrici. Tunnel, tubazioni, a anche canne della stufa e dei camini, sono punti d’accesso perfetti, così come le tubazioni idrauliche, le canaline per i fili elettrici e i condotti del gas.
  3. Crepe nelle fondamenta e nei muri. Le crepe sono da non sottovalutare e trascurare mai, sia per una questione di sicurezza, sia perché quelle di medie dimensioni possono diventare una comoda via d’ingresso per i topi.
  4. Crepe e fori nel tetto. Come abbiamo visto i ratti amano insediarsi sulle parti alte, quindi è importante riparare eventuali fori e crepe nel tetto.
  5. Servizi igienici. Non è una leggenda metropolitana: i topi entrano in casa dalla toilette, anche e capita di rado. Sono, infatti, degli abili nuotatori, oltre che arrampicatori provetti.

 Come tenere lontani i topi da casa?

Abbiamo visto da dove entrano i topi in casa, ora passiamo a capire come ridurre drasticamente il rischio di un’infestazione. Ecco qualche consiglio utile:

  • Ripara le crepe: rendi più difficile il loro ingresso verificando che non ci siano aperture sui muri e sul tetto, facendole riparare in modo tempestivo.
  • Non lasciare tracce di cibo e sporcizia in giro. Questi animali sono sempre alla ricerca di cibo, che quindi li attira dentro casa.
  • Usa dei repellenti. Esche e trappole possono scoraggiare l’arrivo dei topi in casa. Attenzione però: il veleno e le trappole sono pericolose anche per gli esseri umani e gli animali domestici.

Se sono già tuoi ospiti …affidati a DisinfestaRE!

Non solo sporcano e provocano seri danni alle cose, ma sono anche moltissime le malattie trasmesse dai topi, alcune delle quali molto gravi, senza contare l’impatto psicologico che una loro invasione causa.

Per evitare questo pericolo igienico – sanitario, non affidarti al fai da te, ma scegli un servizio professionale di derattizzazione, rapido ed efficiente, come quello che proponiamo noi: i nostri esperti, infatti, dopo aver effettuato un sopralluogo valuteranno quale metodo usare (ad esca, a scatto e con la colla) in base al tipo di infestazione, e poi procederanno con la sanificazione ambientale per la rimozione della carica batterica.

Se sospetti di avere i topi in casa non sprecare altro tempo prezioso.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator