menu

Da dove vengono le formiche in casa e come eliminarle

da dove vengono formiche

Come capire da dove vengono le formiche in casa per evitare il problema

Sei in cucina e mentre prepari il tuo piatto preferito noti una lunga fila di formiche sul pavimento. Cosa fare? Niente paura! Questi insetti molto comunemente arrivano nelle case soprattutto in estate, quando cercano un posto favorevole per far sopravvivere la loro colonia e del cibo sempre disponibile. Per questo le cucine sono il luogo che le formiche preferiscono per le loro esplorazioni.

Dunque, la prima cosa da fare è capire da dove vengono le formiche, una volta scoperto il loro percorso sarà più semplice allontanarle dalla tua casa.

Da dove vengono le formiche?

Spesso le formiche entrano nelle abitazioni passando da piccoli fori nei muri, da crepe oppure escono da travi di legno. Formano infatti i loro nidi proprio in questi spazi che poi lasciano quando devono trovare del cibo.

Non sempre, infatti, i pavimenti e le superfici della cucina sono puliti alla perfezione, ma le innocue tracce di cibo lasciate dall’uomo possono diventare una fonte di cibo per le formiche. Ecco, quindi, da dove vengono le formiche. Ma cosa si può fare per prevenire il loro arrivo? Vediamo qualche accorgimento utile.

3 consigli per prevenire l’arrivo delle formiche in casa

Una volta capito qual è il punto da cui stanno entrando le formiche, bisogna prendere alcune precauzioni che ti aiuteranno a risolvere il problema oppure a prevenirne l’arrivo. Ecco come fare:

  • Fessure sul muro: controlla che sui muri della cucina non ci siano eventuali aperture o crepe e in caso provvedi a chiuderle.
  • Tracce di cibo: briciole, bevande zuccherate e tracce di cibo, ecco cosa attira le formiche. Pulisci sempre a fondo i pavimenti e le superfici dove cucini così da non lasciare alle formiche del cibo disponibile.
  • Attenzione alle piante: alcune piante possono favorire la sopravvivenza delle formiche in casa oppure possono avere degli esemplari sul terriccio quando si comprano. Anche solo poche formiche possono poi riprodursi e stabilirsi in casa se trovano un ambiente favorevole, quindi il consiglio è quello di toglierle subito.

Formiche in casa: tutti i vantaggi del Pest Proofing

Oltre a seguire delle buone abitudini, per tenere lontane le formiche da casa, potrebbe fare la differenza eseguire un servizio di Pest Proofing. Si tratta di una serie di servizi che vengono svolti nelle abitazioni che ostacolano l’arrivo degli insetti. Le formiche, per esempio, spesso entrano in casa grazie a dei piccolissimi fori sui muri. Con il Pest Proofing vengono individuati questi fori e poi chiusi da un esperto.

Oltre a questo, con un servizio di Pest Proofing si effettuano anche:

  • Una sanificazione dell’ambiente.
  • Eventuale installazione di battiscopa sotto porte e finestre.
  • Controllo di zanzariere e guarnizione per garantire la chiusura massima senza lasciare spazi per gli insetti.

Se quindi non riesci a debellare un’infestazione di formiche in casa, ecco cosa fare. In alternativa per eliminare le formiche in cucina e in altri ambienti della casa si possono effettuare delle disinfestazioni professionali. Nei casi più gravi di infestazione da formica, il Pest Proofing può essere effettuato sia in abbinamento a dei servizi di disinfestazione che per prevenire il ritorno delle formiche. Sia le disinfestazioni che il Pest Proofing sono utili per eliminare tutti i tipi di formiche.

A chi rivolgerti per togliere le formiche dalle abitazioni?

Le formiche sono degli insetti piuttosto difficili da togliere dalle case. Questo perché spesso arrivano in grande numero e lasciano alle altre formiche delle tracce che le aiutano a tornare in un punto. Per questo a volte anche dopo l’utilizzo dei comuni spray anti-formiche ci si ritrova gli ambienti di nuovo pieni di questi insetti. È quindi sconsigliato provare dei metodi fai da te.

DisinfestaRe è una ditta specializzata che offre servizi professionali di disinfestazione da formiche. Per attrarre e successivamente rimuovere questi insetti verranno utilizzati dei metodi ecologici che non danneggiano l’ambiente. Infatti, dopo che un nostro tecnico avrà individuato da dove arrivano le formiche, posizionerà nell’abitazione dei contenitori mangiatoia per attrarle. Nei punti più difficilmente raggiungibili come fessure o intercapedini invece verrà utilizzato un gel esca sempre a basso impatto ambientale per attrarle e capire se c’è un nido di formiche sul muro.

Contattaci per sapere da dove vengono le formiche quando entrano in casa e per conoscere il servizio più adatto alla tua infestazione.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator