menu

Differenza tra api e vespe: perché è così importante conoscerla?

differenza-api-e-vespe

Qual è la differenza tra api e vespe? Ecco le loro caratteristiche distintive

Quando si parla di api e di vespe spesso si tende a fare confusione. Il nero e il giallo, infatti, sono i colori distintivi del corpo di questi insetti, che realtà hanno comportamenti e ruoli ben diversi nel sistema animale. Ma qual è la differenza tra api e vespe in fatto di comportamento?

Ecco alcune loro caratteristiche che ti aiuteranno a distinguerle

Differenze estetiche

A un occhio più attento non possono sfuggire le differenze estetiche tra api e vespe:

  • Le api hanno un corpo più tondeggiante di un colore giallo tendente all’arancione con striature nere. Hanno della peluria folta e marroncina sulla parte superiore del corpo e delle ali più larghe rispetto alle vespe.
  • Le vespe hanno un corpo affusolato e più snello rispetto alle api, sono di un giallo brillante intervallato sempre da alcune strisce nere. Non presentano una peluria folta come quella delle api e il loro corpo, guardato lateralmente, può sembrare quasi diviso in due parti.

Come si comportano api e vespe?

Per distinguere api e vespe può essere utile conoscere anche il loro comportamento nel mondo animale.

Le vespe, infatti, sono onnivore quindi si nutrono sia di linfe e che di zuccheri presenti nelle piante, ma anche di altri insetti. Le api, al contrario, si nutrono solo di polline e nettare che prendono direttamente dai fiori delle piante. Se quindi ti è capitato di fare un barbecue all’aperto e di vedere degli insetti avvicinarsi alla carne con molta probabilità si trattava di vespe. Le api sono più attratte da piante in fiore o da profumi floreali, anche se sintetici.

Inoltre, le vespe hanno un pungiglione che possono usare più volte senza morire per questo sono degli insetti più aggressivi rispetto alle api. Le api invece possono usare il loro pungiglione una volta sola perché dopo la puntura, si spezzerà portandole alla morte. Questo fa si che le api siano degli insetti meno invadenti, anche nei confronti dell’uomo e che arrivino ad attaccare solo se si sentono fortemente minacciate.

Entrambi gli insetti, invece, iniettano del veleno quando pungono, che può provocare anche forti reazioni allergiche e addirittura shock anafilattico in alcuni soggetti.

Qual è il ruolo delle api e delle vespe nel mondo animale?

Sappiamo che le api sono fondamentali per la proliferazione della maggior parte delle piante nel mondo. Infatti, grazie ai loro movimenti di fiore in fiore, favoriscono la loro riproduzione e contribuiscono alla moltiplicazione del mondo vegetale. L’impollinazione è quindi uno dei loro compiti principali.

Le vespe, seppur malviste rispetto alle simili api, hanno in realtà anche loro un ruolo importante nell’ecosistema. Anche tra i loro compiti c’è l’impollinazione che però non occupa la maggior parte del loro tempo. Le vespe, infatti, sono indispensabili per tenere sotto controllo la diffusione dei parassiti soprattutto quelli delle piante. Le vespe più giovani di fatto si nutrono esclusivamente delle larve di parassiti o di piccoli insetti che si trovano sulle piante. In questo modo le vespe contribuiscono a limitare la loro diffusione e possono prevenire le infestazioni di parassiti che distruggerebbero le piante.

Come capire la differenza tra api e vespe insieme a un esperto

Le api sono insetti protetti che non possono essere uccisi durante una disinfestazione. Per questo, quando si vede un alveare o una colonia posata nelle vicinanze di alcune abitazioni, bisogna subito rivolgersi a un professionista.

DisinfestaRe è una ditta specializzata che offre servizi professionali di disinfestazioni di api, vespe e calabroni. Un esperto in collaborazione con un apicoltore si occuperà di rimuovere l’alveare senza uccidere la colonia e di ricollocarlo in un nuovo habitat. Nel caso le api si trovino fuori dall’alveare si provvederà a spostare la regina in un’arnia per far migrare tutta la colonia al suo interno ed essere poi trasportata altrove in sicurezza.

Contattaci per saperne di più sulla differenza tra api e vespe e per conoscere i servizi più utili per ricollocare questi insetti.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator