menu

Hai gli insetti nella pasta? 5 consigli per eliminarli dalla dispensa

insetti nella pasta

Perché si formano gli insetti nella pasta

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di ritrovarsi nella dispensa degli insetti nella pasta. Le specie che possono creare questo tipo di problema sono tantissime, per questo vengono più comunemente raggruppati sotto il nome di punteruoli del grano. Generalmente sono degli insetti grandi pochi millimetri che si nutrono della pasta stessa e, in fase adulta, possono arrivare persino a rompere il pacco di pasta infestando la dispensa. Ma è necessario preoccuparsi? Generalmente no, ma se vi rendete conto di avere degli insetti nella maggior parte delle confezioni di pasta presenti nella dispensa sarebbe bene ricorrere a dei servizi specializzati per eliminare il problema ed evitare il ritorno di questi animaletti.

5 consigli utili per eliminare gli insetti dalla tua dispensa

Come fare quindi per eliminare definitivamente gli insetti dalla dispensa? Vediamo insieme i consigli più utili:

  1. Dividere i cereali dalla pasta

Se nella dispensa sono presenti sia dei cereali, legumi e pasta è bene cominciare a riporli in scomparti separati per evitare che gli insetti si spostino da un pacco all’altro contaminandoli tutti.

  1. Usare contenitori ermetici

Quando si comprano pasta e cereali è consigliabile metterli in dei contenitori di vetro ermetici per sfavorire l’eventuale fuoriuscita degli insetti in caso dovessero svilupparsi.

  1. Controllare la dispensa

Di tanto in tanto è utile fare un controllo visivo della dispensa per verificare che gli insetti non siano presenti in nessuno degli alimenti riposti.

  1. Pulire con acqua e aceto

Un ottimo modo per eliminare ogni traccia degli insetti nella pasta dalla nostra dispensa è quella di utilizzare acqua calda e aceto, sostanza che disinfetta e inoltre scoraggia l’insediamento degli insetti.

  1. Tenerli lontani con l’alloro

Dopo aver accuratamente pulito la dispensa, e averla riordinata nel giusto modo, si possono mettere delle foglie di alloro sullo scaffale per cercare di tenere lontani altri eventuali insetti. L’alloro, infatti, risulta molto fastidioso per questi animaletti quindi può risultare un modo naturale ed efficace per tenerli lontani.

A chi rivolgerti se hai gli insetti nella pasta

La dispensa è un luogo importante della casa, perché è qui che riponiamo i cibi e gli alimenti. Tuttavia le uova degli insetti nella pasta, se pur non nocivi per la salute, non sono visibili a occhio nudo. Per fare la bonifica della credenza, assicurarsi di conservare i cibi nel modo giusto e debellare definitivamente gli insetti della pasta è preferibile rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology, che offre servizi professionali di Disinfestazione insetti. Per ricevere ulteriori informazioni al riguardo non esitate a contattarci.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator