menu

Hai gli insetti nella pasta? 5 consigli per eliminarli dalla dispensa

insetti nella pasta

Farfalline e tarme nella dispensa? Ecco perché si formano gli insetti nella pasta

Ti è mai successo di vedere farfalline e tarme nella dispensa? È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi gli insetti nella pasta. Le specie che possono creare questo tipo di problema sono tantissime, per questo vengono più comunemente raggruppate sotto il nome di punteruoli del grano.

In presenza di questi piccoli insetti è bene seguire alcuni consigli per evitare che si riproducano e infestino altri prodotti alimentari. Vediamo insieme come eliminare gli insetti nella pasta a creare un ambiente sfavorevole per il loro insediamento.

Cosa sono gli insetti della pasta?

Generalmente sono degli insetti grandi pochi millimetri che si nutrono della pasta stessa e, in fase adulta, possono arrivare persino a rompere il pacco di pasta infestando la dispensa. Ma è necessario preoccuparsi?

Generalmente no, ma se vi rendete conto di avere degli insetti nella maggior parte delle confezioni di pasta presenti nella dispensa sarebbe bene ricorrere a dei servizi specializzati per eliminare il problema ed evitare il ritorno di questi animaletti.

5 consigli utili per eliminare gli insetti dalla tua dispensa

Per prevenire l’arrivo di questi insetti, la prima cosa da fare è evitare di lasciare le confezioni di farina e cereali aperte nella dispensa, perché gli insetti della pasta si moltiplicano velocemente e rendono l’alimento non commestibile. Ma come fare quindi per eliminare definitivamente gli insetti dalla dispensa? Vediamo insieme i consigli più utili:

  1. Dividere i cereali dalla pasta. Se nella dispensa sono presenti cereali, legumi, biscotti, farina e pastaè bene cominciare a riporli in scomparti separati per evitare che gli insetti si spostino da un pacco all’altro contaminandoli tutti.
  2. Usare contenitori ermetici. Quando si comprano pasta e cereali è consigliabile metterli in dei contenitori di vetro ermetici per sfavorire l’eventuale fuoriuscita degli insetti in caso dovessero svilupparsi. Infatti il punteruolo del grano è in grado di perforare gli imballaggi di carta e plastica, infestando gli alimenti.
  3. Controllare la dispensa. Di tanto in tanto è utile fare un controllo visivo della dispensa per verificare che gli insetti non siano presenti in nessuno degli alimenti riposti. Solitamente uova e larve prediligono ambienti caldi e umidi.
  4. Pulire con acqua e aceto. Un ottimo modo per eliminare ogni traccia degli insetti nella pasta dalla nostra dispensa è quella di utilizzare acqua calda e aceto, sostanza che disinfetta e inoltre scoraggia l’insediamento degli insetti.
  5. Tenerli lontani con l’alloro. Dopo aver accuratamente pulito la dispensa, e averla riordinata nel giusto modo, si possono mettere delle foglie di alloro sullo scaffale per cercare di tenere lontani altri eventuali insetti. L’alloro, infatti, risulta molto fastidioso per questi animaletti quindi può risultare un modo naturale ed efficace per tenerli lontani.

Come prevenire l’arrivo degli insetti in dispensa secondo l’HACCP?

Oltre all’utilizzo dei contenitori ermetici esistono altri modi per prevenire l’arrivo degli insetti della pasta pensati soprattutto per le attività di ristorazione. Gli operatori del settore alimentare infatti devono ottenere una certificazione HACCP che serve a garantire la sicurezza igienico sanitaria degli alimenti e la pulizia dei locali.

In questo caso è preferibile utilizzare degli armadi in acciaio richiesti proprio dalla certificazione invece delle classiche credenze in formica. Il problema di questo materiale è che a contatto con i vapori delle cucine professionali potrebbe deteriorarsi o rovinarsi e quindi favorire delle contaminazioni al cibo o l’arrivo di alcuni insetti. Questi inconvenienti accadono invece di rado in casa, purché si effettuino delle pulizie frequenti e si faccia regolarmente un controllo regolare della dispensa. Ma quali sono i segni che lascia un punteruolo del grano? Ecco come riconoscere le tracce di questo insetto della pasta.

Quali tracce lascia il punteruolo della pasta?

Quando si effettua un controllo delle confezioni di pasta e cereali bisogna vedere se si notano delle piccole scanalature tondeggianti. Quelle sono il primo segno che lasciano gli insetti nella dispensa. È il segnale che gli insetti si trovano nella confezione e probabilmente si sono stabiliti lì, cibandosi della pasta.

Quando pulisci invece potresti trovare dei piccoli insetti neri morti. Se ci sono quegli esemplari è molto probabile che ce ne siano altri vivi all’interno di pacchi di pasta e riso.

A chi rivolgerti se hai gli insetti nella pasta

La dispensa è un luogo importante della casa, perché è qui che riponiamo i cibi e gli alimenti. Tuttavia le uova degli insetti nella pasta, se pur non nocive per la salute, non sono visibili a occhio nudo. Per fare la bonifica della credenza, assicurarsi di conservare i cibi nel modo giusto e debellare definitivamente gli insetti della pasta è preferibile rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology, che offre servizi professionali di disinfestazione insetti.

Per ricevere ulteriori informazioni al riguardo non esitare a contattarci.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator