menu

Insetti autunnali: quali sono i più comuni e come allontanarli da casa

insetti autunnali

Cambio di stagione: perché arrivano gli insetti autunnali in casa?

È autunno e la natura si addormenta, gli alberi si spogliano delle loro foglie e le temperature cominciano ad abbassarsi, ma perché allora tornano gli insetti?

In realtà con il cambio di stagione gli insetti si preparano a sopravvivere al freddo cercando un posto in cui ripararsi. Per questo in casa se ne possono trovare di più rispetto ad altri periodi dell’anno. Spesso si rifugiano in piccole fessure, spazi che gli permettono di essere al riparo da fattori esterni. Ma quali sono questi insetti autunnali che tra settembre e novembre infestano le case? Ecco i principali.

L’esodo degli insetti in autunno

Durante i mesi di settembre, ottobre e novembre gli insetti sono attivi, perché si preparano all’arrivo dell’inverno creando, così, disturbo nelle abitazioni. Per alcune specie è una fase di semi letargo in cui producono una particolare sostanza che dà loro nutrimento e assorbono l’acqua dall’ambiente esterno.

È proprio per questo motivo che prediligono anche gli ambienti umidi oltre che quelli riparati perché non potendo bere il loro corpo ha un meccanismo che gli permette di idratarsi grazie all’umidità dell’ambiente esterno.

Quali sono gli insetti più infestanti in autunno?

Le specie di insetti autunnali che cercano di sopravvivere all’inverno sono più numerose di quanto si pensi. Vediamo insieme quelle che è più facile trovarsi in casa:

  • zanzare
  • mosche
  • formiche
  • scarafaggi
  • falene
  • cimici

Di alcuni ci si rende conto più facilmente. È il caso degli insetti che pungono come le zanzare che se numerose potrebbero creare non pochi fastidi in alcune zone della casa. Altri si potrebbero nascondere in degli spazi poco visibili e rimanere lì per tutta la stagione fredda. Per questo si possono seguire alcune buone abitudini che vi aiuteranno a tenerli lontani.

Come prevenirne l’arrivo in casa?

Anche se la loro necessità di sopravvivere rende questi insetti autunnali molto difficili da debellare si possono prendere alcune precauzioni che ostacoleranno il loro arrivo e lo stanziamento in casa. Potete provare:

  • Uso di zanzariere: le zanzariere creano una barriera tra l’esterno e l’interno della casa anche quando si vuole lasciare la finestra aperta. Anche nei periodi freddi infatti si apre per far cambiare l’aria e in quel caso è bene chiudere le zanzariere che ripareranno gli ambienti non solo dalle zanzare ma anche da tutti gli altri insetti volanti come le mosche prevenendo il loro arrivo in casa.
  • Pulizia: alcuni insetti che si presentano in autunno come le formiche e gli scarafaggi sono attratti da fonti di cibo. Quindi potrebbero risalire le tubature e trovando tracce di cibo decidere di stanziarsi nella vostra cucina per poi rimanerci durante i mesi invernali. Per questo è fondamentale rimuovere sempre qualsiasi traccia o patina di cibo in modo da non attrarli.

A chi rivolgersi per allontanare gli insetti autunnali?

L’istinto di sopravvivenza di questi insetti li rende particolarmente difficili da debellare con dei metodi fai da te, soprattutto quando si presentano numerosi. Per questo è bene rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe che offre servizi professionali di disinfestazione.

Ogni infestazione però è diversa, dopo una consulenza telefonica preliminare si valuterà qual è il servizio più adatto alla situazione e come procedere.

Contattateci per saperne di più sugli insetti autunnali e verificare come debellarli.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator