menu

Perché le vespe di terra sono pericolose e come allontanarne i nidi

vespe di terra pericolose

Buchi nel terreno? Ecco perché le vespe di terra sono pericolose per l’uomo e gli animali

Buchi nel terreno e vespe nel giardino? Anche se solitamente le vespe costruiscono i loro nidi a ridosso delle finestre, nei cassoni delle tapparelle o sugli alberi, esistono dei nidi meno riconoscibili, ma non per questo meno pericolosi: è il caso delle vespe di terra, una specie che, come suggerisce il nome, costruisce i suoi nidi sottoterra.

Ogni vespa infatti ha le sue caratteristiche e le sue particolarità, ma tutte possono pungere.  Una puntura può causare in alcuni individui anche uno shock anafilattico o comunque un intorpidimento con dolore agli arti o alle parti punte. Se dunque avete visto delle vespe intorno al vostro giardino fate attenzione a non disturbarle e cercate di capire se il nido si trova a terra o appeso da qualche parte.

Vediamo insieme perché le vespe di terra sono pericolose per l’uomo e gli animali e come riconoscere un loro nido nel terreno.

Come riconoscere un nido di vespe di terra?

I nidi di vespe di terra si differenziano sia per localizzazione che per forma. Infatti si presentano come dei rigonfiamenti del terreno che culminano con un buco, l’unico passaggio che permette agli insetti di entrare e uscire.

Se non si presta attenzione, questi nidi, che potrebbero passare inosservati, possono essere un vero e proprio pericolo: calpestandoli o passandoci sopra con degli attrezzi da giardino, le vespe potrebbero sentirsi attaccate e attaccare a loro volta. In quel caso il rischio è che possano uscire in massa dal nido e si difenderebbero con i loro pungiglioni.

3 consigli per evitare il pericolo delle vespe di terra

Proprio perché le vespe di terra possono essere pericolose per l’uomo, prima di rimuovere il nido è importante prendere delle precauzioni. Ecco 3 consigli:

  • Senza avvicinarvi troppo, osservate gli insetti e cercate di capire dove si trova il nido in modo da non dar fastidio alle vespe, nemmeno involontariamente.
  • Le vespe di terra sono pericolose anche per gli animali domestici, quindi tenete lontani dal nido anche cani e gatti.
  • Evitate il fai da te! Le vespe sono insetti che diventano molto aggressivi se si sentono minacciati e in caso di attacco potreste ricevere anche più di una puntura.

A chi rivolgersi per disinfestare un giardino dai nidi di vespe?

Le punture di vespa possono diventare molto pericolose per alcuni individui che a volte non sanno nemmeno di avere un’allergia a questi insetti. Per la vostra sicurezza e per quella della vostra famiglia quindi è necessario rivolgersi a una ditta specializzata che offre servizi professionali di disinfestazione da insetti volanti tra cui anche le vespe.

I servizi di DisinfestaRe Top Service Ecology infatti vengono effettuati da personale qualificato che utilizza delle apposite protezioni, simili a quelle utilizzate nell’apicoltura. In questo modo gli operatori saranno protetti durante l’intervento, mentre gli abitanti della casa andranno verranno allontanati dal luogo dell’infestazione.

Contattateci per saperne di più sul perché le vespe di terra sono pericolose e per conoscere i servizi più adatti a debellare la vostra infestazione.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator