menu

Pulci e zecche in inverno: ecco come eliminare il pericolo

Pulci e zecche in inverno

Perché pulci e zecche in inverno possono essere un pericolo per l’uomo e le case

Brutta notizia per cani, gatti e padroni: pulci e zecche in inverno non vanno in letargo!

Ebbene sì, questi parassiti proliferano anche durante la stagione fredda, ma non sono un pericolo solo per gli animali domestici o per chi ne possiede uno, perché infestano facilmente le abitazioni e, se non te ne sbarazzi velocemente, la questione si complica.

Dove si annidano con il freddo?

Sarebbe bello, ma gli infestanti non vanno in vacanza. Alcuni insetti in inverno, infatti, anche se sembrano sparire, in realtà cercano riparo dalla basse temperature per poter sopravvivere, proprio nelle nostre case. Ma cosa fanno pulci e zecche in inverno?

  • Le pulci, quando il clima inizia a diventare più rigido, per resistere al freddo, si rifugiano proprio nei luoghi più caldi come le nostre case. Nel tepore del nostro appartamento, poi, trovano le condizioni ideali per riprodursi e, in questo modo, le uova possono schiudersi su tappeti, moquette, divani e tutte le altre superfici morbide in generale. Basti pensare che le femmine possono produrre sino ad un massimo di 24 uova al giorno.
  • Le zecche sopravvivono molto bene d’inverno, addirittura anche sui terreni innevati. Anzi, preferiscono l’ombra, detestano il sole e sono attive da febbraio a novembre, con dei picchi delle attività in primavera e in autunno.

Il numero delle zecche, infatti, diminuisce nei mesi di luglio e agosto, a causa del clima caldo e secco.

Inoltre, pulci e zecche sono insetti ematofagi, quindi si nutrono di sangue e per crescere e svilupparsi hanno bisogno di un essere umano o di un animale da pungere.

Come prevenire l’arrivo di pulci e zecche in inverno?

La prima raccomandazione è sempre quella di fare prevenzione:

  • Antiparassitari: se si possiedono animali domestici, è necessario effettuare su di loro un trattamento mirato.
  • Pulizia: curare gli spazi verdi, tagliando l’erba e prestando particolare attenzione alle zone che pulci e zecche prediligono, ovvero quelle umide e in ombra tra la vegetazione e tenere puliti tutti gli ambienti della casa.

Infestazione di pulci e zecche: ecco come eliminare il pericolo

Oltre alla trasmissione di agenti patogeni, i morsi di pulci e zecche possono scatenare delle reazioni allergiche, irritazioni della pelle e, nei casi più gravi, anche shock anafilattico o infezioni.

Onde evitare il pericolo di un’infestazione all’interno di ambienti domestici, luoghi frequentati da molte persone, come alberghi, strutture ricettive, uffici, scuole ecc., occorre prima di tutto risolvere il problema alla radice, per mettere in totale sicurezza la propria attività o abitazione.  È quindi opportuno intervenire velocemente con una disinfestazione professionale, senza affidarsi ai metodi fai da te anche perché l’infestazione, se trascurata, si propaga in tempi brevissimi.

In base all’insetto infestante, DisinfestaRe individuerà il trattamento più indicato da effettuare.  È importante controllare ogni minima fessura, come muri, finestre, intercapedini e fare attenzione se vicino all’abitazione o all’area infestata ci sia la presenza di animali domestici, nidi di uccelli o greggi di pecore.

Inoltre, per scongiurare il pericolo di pulci e zecche in inverno, ma anche negli altri periodi dell’anno, è consigliabile effettuare una sanificazione ambientale che distrugga gli agenti patogeni e igienizzi i luoghi contaminati.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator