menu

Pulizie e sanificazione condominiale: perché farla nelle zone comuni

Pulizie e sanificazione

Scale, maniglie e ringhiere: come garantire la sicurezza con le pulizie e la sanificazione negli spazi comuni

Durante l’ultima assemblea condominiale avete discusso a lungo riguardo le pulizie e la sanificazione degli spazi comuni? Il tema è molto delicato e riveste particolare importanza, non solo in questo periodo storico.

Infatti, nella vita di tutti i giorni è necessario prestare attenzione all’igiene e alla sicurezza degli ambienti, a maggior ragione se sono condivisi con molte altre persone. Pensiamo per esempio a germi e batteri che ogni giorno con le scarpe portiamo nelle scale e nelle aree comuni del palazzo. Tra strade, mezzi pubblici e uffici, gli ambienti che frequentiamo quotidianamente sono davvero molti. Oppure pensiamo anche alla presenza degli animali domestici dei condomini, che dovrebbe richiedere un’attenzione particolare all’igiene.

Andiamo dunque a scoprire perché è così importante la sanificazione degli spazi condominiali.

Pulizie e sanificazione: perché sono così importante?

Ringhiere, maniglie dei cancelli, pulsantiere degli ascensori, cassette delle lettere, serrature, scale, mancorrenti, finestre e interruttori: sono solo alcune delle superfici toccate da molte persone all’interno del condominio, che quindi possono essere contaminate facilmente.

Anche se il lavaggio delle mani e degli ambienti sono buone pratiche, non bastano a limitare la trasmissione di agenti contaminanti soprattutto nei luoghi in cui non batte il sole. Pensiamo per esempio a scale, ascensori, maniglie e corrimani, dove i virus si trovano a loro agio. Spesso è proprio la presenza muffe e batteri a causare disturbi come allergie, asma, riniti e problemi alla pelle.

Per garantire, quindi, la sicurezza, e per neutralizzare gli agenti contaminanti, è necessario procedere con la sanificazione degli spazi condominiali.

Come funziona la sanificazione?

Nonostante il tema sia in auge da più di un anno ormai, in molti ancora non conoscono la differenza tra igienizzazione e sanificazione:

  • L’igienizzazione è una pulizia approfondita, effettuata con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici, effettuata tramite delle sostanze igienizzanti (come ipoclorito di sodio o candeggina), attive nei confronti degli agenti patogeni, ma che non sono considerate disinfettanti, in quanto non autorizzate dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
  • La sanificazione è l’intervento globale che comprende tutte le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, necessario per rendere sano un ambiente migliorare le condizioni ambientali, quali microclima, temperatura, umidità e ventilazione.

La sanificazione è quindi una procedura complessa e articolata, efficace in assoluto nella neutralizzazione degli agenti contaminanti, indispensabile per “sanificare” gli ambienti comuni, che dovrebbero essere sottoposti in maniera periodica a interventi di pulizie e sanificazione.

La sanificazione nei condomini, così come tutti gli altri ambienti, in particolare hotel, ristoranti, mezzi pubblici, scuole, palestre e così via, dovrebbe essere concepita come un’attività ordinaria, non solo nel rispetto delle leggi, ma con l’obiettivo di tutelare la salute delle tante persone che vi transitano.

A chi rivolgerti per sanificare il tuo condominio?

Gestire le pulizie e la sanificazione dei condomini può essere molto complesso se non ci si affida a professionisti del settore. Noi di DisifenfestaRe proponiamo un servizio professionale, che avviene solitamente in due modi:

  • Erogatori ad aerosol. Sono strumenti che per la loro accuratezza vengono utilizzati anche per sanificazioni ospedaliere o in ambulanza, dove c’è un reale rischio di contaminazionee di sviluppo di patologie. Avviene attraverso la diffusione di un aerosol secco, che non bagna ma che arriva ovunque, distruggendo germi, virus e batteri.
  • Trattamento con ozono. Questo gas viene utilizzato ad alte temperaturee diffuso nell’ambiente per eliminare tutti gli agenti contaminanti grazie al suo potere antiossidante, senza lasciare traccia sulle superfici. Nel caso dei virus, li neutralizza rendendoli inattivi, quindi non più in grado di moltiplicarsi e di contagiare l’uomo.

Una volta eseguito l’intervento, verrà rilasciata la relazione certificata redatta con l’apporto tecnico del R.S.P.P. (Responsabile Sicurezza Prevenzione Protezione). In questo modo si garantirà la sicurezza di tutti i condomini.

Contattaci per saperne di più e pianificare la sanificazione degli spazi condominiali periodiche, in modo da poter garantire sempre la sicurezza degli ambienti comuni.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator