menu

Zecche in casa e nel giardino: perché sono un pericolo in estate?

zecche in casa

Infestazioni estive? Ecco come rimuovere le zecche in casa e nel giardino

Hai un cane o un gatto in casa e temi un’infestazione di zecche? Con l’arrivo dell’estate, la presenza di questi parassiti, che si nutrono di sangue, nel tuo giardino o nei tuoi animali domestici non è affatto improbabile.

Infatti, è bene sapere che questi insetti riescono a riprodursi piuttosto velocemente quindi è bene agire subito per eliminare i primi esemplari ed evitare un’infestazione. Ma dove si annidano le zecche in casa e in giardino? Andiamo a scoprirlo.

Dove vivono le zecche in casa e in giardino?

Dopo aver avvistato i primi esemplari è bene controllare tutti gli spazi della casa e del giardino per capire quanto sia importante l’infestazione. Dove bisogna cercarle però?

Le zecche sono degli insetti molto resistenti. Infatti, possono sopravvivere sia a temperature alte che basse. In estate è facile trovarle in casa se si hanno animali, come gatti e cani, o negli ambienti più freschi e riparati dalle alte temperature. Tra i luoghi prediletti ci sono parchi, giardini e boschetti.

Ispeziona anche le zone del giardino con più ombra. Lì si crea il clima ideale che le zecche prediligono per resistere anche alle temperature più alte.

Perché le zecche sono pericolose per la salute?

Le zecche sono tra i più parassiti più pericolosi per l’uomo per le malattie che possono trasmettere e rappresentano un rischio per la salute e la comunità. Infatti, oltre a causare irritazione con il loro morso, possono anche essere portatrici di batteri e virus.  Ad esempio, la puntura della zecca può trasmettere zoonosi come l’encefalite da zecche e la malattia di Lyme.

Per questo motivo è importante intervenire rapidamente appena si vedono i segnali della loro presenza e, in caso di puntura accertata, è bene sottoporsi a profilassi antibiotica.

Consigli per prevenire le zecche in casa

Ecco due consigli utili per evitare le zecche in casa in inverno e in estate:

  • Antiparassitario per animali: le zecche hanno bisogno di attaccarsi ad un mammifero per avere nutrimento. Purtroppo, spesso scelgono di attaccare cani e gatti. Buona pratica è quindi quella di applicare sugli animali domestici degli antiparassitari specifici per loro. Inizia dal periodo primaverile e completa il ciclo di antiparassitario per proteggere i tuoi animali domestici dalle punture di zecca. In questo modo loro saranno protetti e le zecche non arriveranno nella tua casa e nel tuo giardino.
  • Cura del verde: un giardino non curato crea un ambiente più favorevole per la sopravvivenza delle zecche. Erbacce, arbusti e piante incolte sono infatti degli ottimi rifugi per questi insetti. Prenditi cura del tuo giardino durante tutto l’anno e per lo stesso motivo scegli di portare il tuo cane a passeggio in aree con del verde curato. Anche se il tuo amico a quattro zampe sarebbe felicissimo di correre nell’erba alta, preferire un prato curato proteggerà te e lui da un’infestazione di zecche in casa.

A chi rivolgerti per interventi specifici?

Quando l’infestazione di zecche in casa e in giardino è ormai troppo importante, i rimedi naturali potrebbero non bastare per debellarla. Bisogna quindi rivolgersi subito a dei professionisti.

DisinfestaRe offre servizi professionali di disinfestazione efficaci e sicure per te e per l’ambiente. Inoltre, offre anche servizi di giardinaggio che aiutano a prevenire l’arrivo e la permanenza delle zecche nel tuo giardino.

Contattaci per avere ulteriori informazioni sulla presenza di zecche in giardino e in casa e conoscere il servizio più adatto alla tua abitazione.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator