menu

Zanzara femmina vs maschio: quali pungono e quali no

zanzara femmina

Qual è la differenza tra una zanzara femmina e una zanzara maschio?

Tra ronzii e punture tormentano le tue sere? Con l’arrivo del caldo le zanzare stanno tornando. Questi fastidiosi insetti, che nel periodo estivo infestano giardini, balconi, terrazzi e spiagge, possono essere davvero fastidiosi perché si nutrono del nostro sangue causando bolle pruriginose.

Ne esistono almeno 3000 speciedi cui 70 presenti in Italia. Tuttavia, non tutte attaccano l’uomo: sapevi, infatti, che c’è differenza tra la zanzara femmina e maschio?

Andiamo a scoprire di che si tratta e come risolvere il problema di un’infestazione in modo ecologico.

Quali zanzare pungono?

Siamo abituati a pensare che le zanzare abbiano bisogno di sangue per sopravvivere. In realtà questa cosa vale solo per le zanzare femmina.

Entrambe le zanzare, infatti, si nutrono di linfe, nettari e acqua, ma la femmina ha bisogno di sangue per riprodursi. Dal sangue, infatti, prende la componente proteica che le serve per far crescere le uova e portare quindi a termine la riproduzione. Le zanzare femmina, quindi, hanno dei ricettori che intercettano calore e anidride carbonica e per questo riescono a capire dove si trova chi vogliono pungere. Quando pungono iniettano nella pelle la loro saliva che è la sostanza che fa prudere le bolle e irritare la pelle.

Zanzara femmina vs zanzara maschio: come riconoscerle?

Le femmine sono le uniche che pungono e quindi hanno un piccolo pungiglione e sono più grandi rispetto al maschio. I maschi invece sono di dimensioni più piccole e al posto del pungiglione hanno delle antenne morbide.

Come prevenire le zanzare con l’ovitrappola ecologica?

Le zanzare maschio e femmina possono essere eliminate con delle trappole pensate per ridurne la riproduzione, ovvero le ovitrappole. Si tratta di dispositivi a forma di secchiello pensati per ricreare l’ambiente ideale per far deporre le uova di zanzara femmina (mediamente depongono fino a 300 uova ogni volta).

La trappola viene riempita di acqua e al suo interno si trova un piccolo imbuto. Una vota deposte, le uova scenderanno nell’imbuto e gli insetti appena nati non riusciranno più a risalire rimanendo così intrappolati all’interno del dispositivo.

Questo tipo di trappola ecologica non rilascia alcun tipo di sostanza, ma funziona grazie alla sua struttura.

Zanzara femmina: a chi rivolgersi per eliminare le uova?

Le zanzare sono insetti difficili da eliminare con dei rimedi fai da te. DisinfestaRe offre servizi professionali di disinfestazione da zanzara e posizionamento di ovitrappole per rimuovere le uova di zanzara.

Contattaci per saperne di più sul comportamento delle zanzare femmina e delle zanzare maschio e per conoscere il servizio di disinfestazione più adatto alle tue esigenze.