menu

Zanzara femmina vs maschio: quali pungono e quali no

zanzara femmina

Qual è la differenza tra una zanzara femmina e una zanzara maschio?

Tra ronzii e punture tormentano le tue sere? Con l’arrivo del caldo le zanzare stanno tornando. Questi fastidiosi insetti, che nel periodo estivo infestano giardini, balconi, terrazzi e spiagge, possono essere davvero fastidiosi perché si nutrono del nostro sangue causando bolle pruriginose.

Ne esistono almeno 3000 speciedi cui 70 presenti in Italia. Tuttavia, non tutte attaccano l’uomo: sapevi, infatti, che c’è differenza tra la zanzara femmina e maschio?

Andiamo a scoprire di che si tratta e come risolvere il problema di un’infestazione in modo ecologico.

Quali zanzare pungono?

Siamo abituati a pensare che le zanzare abbiano bisogno di sangue per sopravvivere. In realtà questa cosa vale solo per le zanzare femmina.

Entrambe le zanzare, infatti, si nutrono di linfe, nettari e acqua, ma la femmina ha bisogno di sangue per riprodursi. Dal sangue, infatti, prende la componente proteica che le serve per far crescere le uova e portare quindi a termine la riproduzione. Le zanzare femmina, quindi, hanno dei ricettori che intercettano calore e anidride carbonica e per questo riescono a capire dove si trova chi vogliono pungere. Quando pungono iniettano nella pelle la loro saliva che è la sostanza che fa prudere le bolle e irritare la pelle.

Zanzara femmina vs zanzara maschio: come riconoscerle?

Le femmine sono le uniche che pungono e quindi hanno un piccolo pungiglione e sono più grandi rispetto al maschio. I maschi invece sono di dimensioni più piccole e al posto del pungiglione hanno delle antenne morbide.

Come prevenire le zanzare con l’ovitrappola ecologica?

Le zanzare maschio e femmina possono essere eliminate con delle trappole pensate per ridurne la riproduzione, ovvero le ovitrappole. Si tratta di dispositivi a forma di secchiello pensati per ricreare l’ambiente ideale per far deporre le uova di zanzara femmina (mediamente depongono fino a 300 uova ogni volta).

La trappola viene riempita di acqua e al suo interno si trova un piccolo imbuto. Una vota deposte, le uova scenderanno nell’imbuto e gli insetti appena nati non riusciranno più a risalire rimanendo così intrappolati all’interno del dispositivo.

Questo tipo di trappola ecologica non rilascia alcun tipo di sostanza, ma funziona grazie alla sua struttura.

Zanzara femmina: a chi rivolgersi per eliminare le uova?

Le zanzare sono insetti difficili da eliminare con dei rimedi fai da te. DisinfestaRe offre servizi professionali di disinfestazione da zanzara e posizionamento di ovitrappole per rimuovere le uova di zanzara.

Contattaci per saperne di più sul comportamento delle zanzare femmina e delle zanzare maschio e per conoscere il servizio di disinfestazione più adatto alle tue esigenze.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator