menu

Come evitare le formiche sotto il pavimento

formiche sotto il pavimento

Come mai ci sono le formiche sotto il pavimento?

Le formiche sono tra gli insetti piccoli più fastidiosi e difficili da scacciare una volta insediati in casa: nonostante le loro ridotte dimensioni sono intelligenti e tenaci, tanto da riuscire sempre a trovare una soluzione alternativa per introdursi in casa alla ricerca di cibo.

Questi insetti invadono le abitazioni spinte dalla necessità di cercare derrate alimentari per nutrire la regina della loro colonia: alcuni tipi di formiche sono più attratti dal dolce, altre dalle proteine, ma in ogni caso il loro scopo è introdursi in dispensa. In Italia è molto diffusa un tipo di formica che tende a nidificare sotto i pavimenti, la Tetramorium caespitum (o formica dei pavimenti).

Formiche sotto il pavimento: come agire

Le formiche sotto il pavimento sono piccole (dai 2,5 ai 3 mm di lunghezza), possono essere marrone chiaro o nere e spesso hanno le appendici di colore più chiaro. Come tutte le specie di formiche invadono le case alla ricerca di cibo ma a differenza di altri tipi tendono a nidificare anche in casa, nelle crepe dei pavimenti e nei muri. Queste formiche possono anche pungere e mordere, ecco perchè vanno debellate velocemente.

Le Tetramorium caespitum possono anche stabilire il loro formicaio nei tronchi, tra i mattoni e le pietre, ma prediligono i pavimenti delle verande e le assi, le fondamenta, gli isolanti e l’interno dei muri. I formicai sono generalmente difficili da localizzare proprio perchè nascosti ed inoltre vengono spostati frequentemente per proteggere la crescita delle larve.

Per evitare l’insediamento delle formiche sotto il pavimento, sono sempre attuali i rimedi più conosciuti: la cucina e la dispensa, in generale le zone dove si trova il cibo, devono essere scrupolosamente pulite e bisogna effettuare una puntuale manutenzione delle tubature ma anche dei pavimenti, soprattutto quelli esterni in legno e costituiti da assi, cercando di evitare la presenza di crepe.

Quando però sono ormai insediate in casa, l’unica soluzione è quella di contattare professionisti del settore per evitare di spendere soldi inutili in prodotti fai-da-te senza ottenere risultati apprezzabili.

La DisinfestaRE Top Service Ecology, attiva da anni nel settore disinfestazioni su Roma e provincia, agisce in modo veloce ed efficace sull’infestazione di formiche, utilizzando un’esca alimentare che passa attraverso le operaie e viene recapitata direttamente alla regina della colonia. Quando la regina muore, il formicaio si disperde, abbandonando quindi anche i vostri pavimenti.

Come per ogni altro tipo di disinfestazione, il personale della DisinfestaRE Top Service Ecology provvede anche a formare il cliente che ha subìto l’invasione, dandogli consigli e indicazioni affinché il problema non si ripresenti.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator