menu

Come sanificare una camera di hotel per garantire sicurezza e igiene

come sanificare una camera di hotel

Soggiorno perfetto per i tuoi ospiti? Ecco come sanificare una camera di hotel

Gestisci un hotel, un B&B o un affittacamere? Qualunque sia la tua struttura ricettiva, sicuramente il tuo obiettivo principale è quello di garantire ai tuoi ospiti un soggiorno impeccabile. Potrà sembrare banale, ma una buona permanenza ha come base una perfetta una pulizia ottimale, sia della struttura che delle camere. Tuttavia, oltre a disinfettare gli ambienti è necessario effettuare anche delle sanificazioni.

Le pulizie giornaliere, infatti, sono efficaci ma non sempre bastano a togliere tutti gli agenti contaminanti da un ambiente. E allora, come sanificare una camera di hotel? Ecco le procedure più efficaci e più utilizzate.

Perché è importante la sanificazione delle camere di albergo?

La sanificazione è una procedura che serve a eliminare tutti i batteri e i virus presenti in un ambiente. Diventata necessaria con l’arrivo del nuovo Coronavirus, in realtà la sanificazione è una pratica che si dovrebbe fare a prescindere, anche al di fuori di una pandemia.

Una normale pulizia delle camere e degli ambienti comuni, per quanto accurata, non è mai sufficiente. In una struttura ricettiva, infatti, c’è molto ricambio di persone provenienti da ogni dove e, spesso, anche di animali. Virus, batteri, spore, acari, peli, infestazioni nei materassi e cattivi odori possono essere un vero e proprio problema per la salute, per questo è fondamentale avere un ambiente sano e privo di rischi, sia degli ospiti sia del personale. Ma come sanificare una camera di hotel? Vediamo le tecniche più efficaci ed utilizzate.

Come sanificare una camera di hotel?

I modi più indicati per fare una sanificazione in una camera di albergo sono tre:

  • Sanificazione con ozono: l’ozono è un gas particolarmente indicato per l’igienizzazione di una camera di hotel perché non lascia alcun residuo sulle superfici. Non è necessario quindi effettuare alcuna preparazione della stanza o asciugatura nei momenti prima e dopo la sanificazione. Inoltre, non lascia odori quindi la camera può essere agibile poco dopo. L’ozono è attivo su muffebatterivirus e tutti gli agenti contaminanti. La sanificazione ad ozono però non può essere certificata in quanto il Ministero della Salute non la riconosce.
  • Sanificazione con aerosol: gli erogatori ad aerosol sono degli strumenti ancora più precisi. Proprio per la loro accuratezza vengono infatti utilizzati anche per sanificazioni ospedaliere o in ambulanza. Riescono quindi a raggiungere qualsiasi parte di un ambiente garantendo così l’igiene in albergo.
  • Sanificazione meccanica: viene eseguita dall’operatore con l’ausilio di prodotti con P.M.C. erogati e rimossi con pezzame che di volta in volta viene sostituito evitando di adoperarlo su altri punti dello stesso ambiente.

Quali agenti contaminanti vengono rimossi con una sanificazione?

Eseguire ciclicamente una sanificazione nella tua struttura ricettiva ha il vantaggio di rimuovere non solo agenti che veicolano malattie e infezioni ma anche di purificare l’aria da agenti inquinanti e allergizzanti.

Ecco allora tutte le particelle che vengono rimosse da un ambiente grazie ad una sanificazione:

  • Virus
  • Batteri
  • Muffe
  • Acari
  • Allergeni
  • Cattivi odori
  • Agenti inquinanti sia chimici che biologici

La sanificazione, quindi, rinnova anche la salubrità dell’aria. Ad averne maggiori benefici saranno soprattutto gli ospiti con allergie, spesso sensibili all’accumulo di allergeni, spore di muffa e acari.

A chi rivolgersi per sanificare la tua struttura ricettiva?

Oltre all’accoglienza e ai servizi offerti, il successo di una vacanza è anche decretato dall’igiene e dalla pulizia degli ambienti. Tuttavia, la sanificazione degli alberghi non può essere fatta con dei metodi fai da te perché richiede l’uso di macchinari specifici.

Per essere efficace, la sanificazione deve essere effettuata da una ditta specializzata con personale adeguatamente formato ed informato. DisinfestaRe è una ditta specializzata in sanificazione di alberghi a Roma che offre servizi professionali di sanificazione ambientale. Sanificare un hotel in maniera corretta però significa anche avere la giusta documentazione che lo attesti. Una volta eseguito l’intervento, infatti, rilasceremo la relazione certificata redatta con l’apporto tecnico del R.S.P.P. (Responsabile Sicurezza Prevenzione Protezione) con relativo documento DVR. In questo modo sarà garantita la sicurezza non solo degli ospiti ma anche del personale.

Contattaci per saperne di più su come sanificare una camera di hotel e conoscere i servizi più adatti alla tua struttura.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator