Processionaria e cani: qualche consiglio

Se per gli uomini i casi con tragico epilogo sono molto rari, la situazione è assai più grave quando a fare lo spiacevole incontro con le processionarie sono i nostri cani. Loro infatti, essendo più esposti al contatto e all'ingestione dei bruchi, manifestano reazioni che possono condurre anche alla morte.

Processionaria cane: cosa fare

Generalmente, i primi sintomi sono un'improvvisa e intensa salivazione, seguita da un ingrossamento della lingua, la quale può raggiungere dimensioni tali da provocare il soffocamento dell'animale. Dal contatto con la lingua invece possono insorgere processi di necrosi con conseguente perdita di porzioni di lingua.

Se il nostro cane ama scorrazzare per i campi, complice anche il bel tempo, è bene dunque prestare attenzione ai pericoli che la natura può riservare.

Per salvare la salute del nostro amico è bene intervenire tempestivamente, eliminando la causa dell’infiammazione lavando abbondantemente la bocca con acqua e bicarbonato. Magari con l’aiuto di una siringa senza ago, per evitare che il cane possa diventare aggressivo e per raggiungere più agevolmente la zona infiammata. Quindi è bene condurlo subito dal veterinario di fiducia, la tempestività sarà fondamentale per la sua salute!




Vai alla pagina dedicata alle tecniche utilizzate per la disinfestazione delle processionarie.