menu

Come scacciare i piccioni dagli ambienti domestici

come scacciare i piccioni

Consigli utili per capire come scacciare i piccioni da balconi e terrazzi

Negli ultimi anni il problema piccioni è molto sentito, soprattutto nelle grandi città: nonostante nei centri urbani siano stati messi in atto provvedimenti di diversa natura per allontanarli, ovvero i dissuasori acustici e quelli fisici, come scacciare i piccioni dal balcone di casa propria è davvero una grossa grana.

Questi uccelli sono infatti molto numerosi nei centri urbani, dove trovano tanto cibo e riparo, ma finiscono per imbrattare strade, monumenti, case e persone con i loro escrementi, oltre a essere un pericolo per la sanità pubblica, dato il gran numero di malattie che questi volatili veicolano.

Come scacciare i piccioni: qualche consiglio

Quando ci si domanda come scacciare i piccioni, o quali siano le motivazioni della loro presenza, probabilmente è perché questi volatili hanno nidificato nei pressi della nostra abitazione, che rende difficile e insopportabili attività come quella di stendere il bucato all’aria aperta.

Ci sono svariati rimedi naturali per allontanare i piccioni dal proprio balcone o terrazzo. Per esempio, i predatori naturali dei piccioni sono i rapaci, come i gufi, che loro riconoscono dal luccichio degli occhi gialli. Per allontanarli bisogna quindi provare a riprodurre quel luccichio, utilizzando come accessori vecchi cd, nastro adesivo riflettente, carta stagnola o anche girandole colorate; ogni oggetto che evoca quella caratteristica dei predatori è quindi utile per spaventare e scacciare i piccioni.

Esistono poi anche i dissuasori acustici, che sono certamente efficaci, ma sono abbastanza costosi. Infine, se state cercando di capire come scacciare i piccioni da casa vostra, potreste seguire un semplice consiglio: evitate di lasciare cibo o rimasugli su balconi, davanzali delle finestre e simili.

Come scacciare i piccioni: l’intervento dei professionisti

I rimedi fai da te per scacciare i piccioni sono efficaci nel breve tempo, ma non risolvono nel lungo tempo il problema; inoltre, c’è il pericolo di mettere a rischio la salute di questa specie di volatili. È infatti indicato affidarsi all’aiuto di professionisti.

Ci sono molte ditte che adottano sistemi utilizzando prodotti naturali per il controllo e l’allontanamento dei piccioni senza recare loro danni alla salute, come il repellente B-ST (acronimo di Bird Stop). Questo prodotto è usato dalla ditta DisinfestaRE di Roma, specializzata nella disinfestazione di parassiti di vario genere e altri animali, perché è particolare nel suo genere dato che non necessita di alcuna installazione meccanica. 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator