menu

Insetti invernali: quali sono e come sconfiggerli

Insetti invernali e dove trovarli: ecco come difendersi!

Che fine fanno gli insetti in inverno? Contrariamente a quanto si pensa gli insetti con le basse temperature non scompaiono, semplicemente cambiano le loro abitudini per affrontare al meglio l’inverno e adattarsi al clima.

Per alcuni insetti invernali è il momento di deporre delle uova e altri cercano riparo in luoghi caldi come le case. Ognuno ha la propria strategia per superare i mesi più freddi: se le zanzare, per esempio, trovano un luogo riparato per entrare in una sorta di letargo, al contrario le formiche cominciano a fare provviste in vista delle basse temperature già durante l’autunno.

Quali sono i più comuni?

Quando le temperature cominciano ad abbassarsi gli insetti reagiscono cercando cibo e un luogo caldo dove poter vivere al meglio. Non è un caso, infatti, quello di avere a che fare con le zanzare in inverno anche se non è estate.

Ecco i principali insetti che potrebbero farci visita con le basse temperature:

  • Formiche: questi insetti sfruttano la loro numerosissima colonia per accumulare più cibo possibile per affrontare l’inverno. Non è difficile quindi ritrovarle dentro casa o sui balconi, magari quando il freddo non è ancora troppo forte. Per rimuovere le formiche è raccomandabile sanificare con cura la zona in cui si trovano e tappare fori e aperture dai quali potrebbero risalire.
  • Blatte: le blatte durante l’inverno cercano un luogo caldo dove trovare riparo. Se vi siete accorti di averle in casa provvedete subito a eliminare ogni residuo di acqua e cibo dalla zona per non dare l’opportunità alla colonia di ingrandirsi. Verificate anche l’eventuale presenza di uova di blatta per eliminarle definitivamente.
  • Moscerini: questi piccoli insetti prediligono i luoghi chiusi durante l’inverno e cercano costantemente delle fonti di cibo. Sono particolarmente attratti dalla frutta, alimento molto zuccherino, che se troppo maturo sarà preda dei moscerini. Verificate quindi che nelle vostre fruttiere non ci siano dei frutti passati di maturazione e in caso gettateli via. Così eviterete una vera e propria invasione di moscerini, che seppur innocui, possono risultare molto fastidiosi.

Come eliminare definitivamente gli insetti invernali

Eliminare gli insetti non è così semplice come si pensa. Questi animaletti sono alla ricerca di un posto caldo, dove trascorrere l’inverno e per questo possono diventare molto insistenti ripresentandosi più volte nelle vostre abitazioni.

Meglio affidarsi a dei servizi professionali come quelli offerti da DisinfestaRe Top Service Ecology, ditta specializzata nella deblattizzazione ma anche nella disinfestazione di altri infestanti.

Contattaci per avere maggiori informazioni e conoscere nel dettaglio i servizi offerti.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator