menu

Come eliminare i coleotteri in casa e vivere sereni

coleotteri in casa

Prima di eliminare i coleotteri in casa bisogna conoscere le tipologie

I coleotteri sono un ordine nella classe degli insetti: ne esistono quindi 350 mila specie e oltre 15o mila famiglie. Solo in Italia ci sono circa 10mila specie di coleottero e non tutte sono dannose: alcune, come le coccinelle e le lucciole, vengono addirittura usate per combattere altri infestanti dannosi.

Tra i coleotteri c’è anche il maggiolino, molto pericoloso per le colture, e il cervo volante, che attacca gli alberi da frutto.

Tra tutti i tipi di coleottero, probabilmente il più pericoloso è il coleottero giapponese, per il quale, una volta accertata la presenza, è necessario avvertire il Servizio fitosanitario della propria regione.

Come eliminare i coleotteri in casa: qualche consiglio

Se scoprite di avere dei coleotteri in casa, innanzitutto dovreste cercare di distinguere che tipo di insetto vi trovate davanti: può essere infatti una delle specie più innocue o al contrario uno di quegli insetti pericoloso per le colture.

Soprattutto nel caso in cui vi troviate di fronte alla tipologia più pericolosa è necessario contattare dei professionisti del settore, che sapranno spiegarvi con che tipo di coleotteri avete a che fare. Prima di usare insetticidi chimici è sempre bene sapere precisamente cosa si sta usando e quali sono i possibili effetti collaterali.

Se parliamo infatti di coleotteri che infestano l’orto, non è consigliabile utilizzare prodotti insetticidi senza controllo, perché poi finirebbero direttamente in tavola con i vostri ortaggi.

I coleotteri in casa generalmente sono dovuti alla presenza della casa accanto a giardini, orti o frutteti: a fine estate gli esemplari adulti, ottimi volatori, sono attratti dalle luci artificiali e finiscono per infilarsi nelle case dalle finestre aperte. Un buon sistema meccanico sono quindi le zanzariere, le luci il più possibile spente o usate come esca, per attirarli nel punto dove si trova la sostanza insetticida.

È sempre consigliabile, anche quando trovate dei coleotteri in casa e non sapete come fare, rivolgervi ad una ditta esperta del settore, che invierà sul posto operai specializzati a rendersi conto della situazione e a spiegarvi come procedere, nel rispetto dell’ambiente e della vostra salute.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator