menu

Come togliere un nido di vespe in modo sicuro

Come togliere un nido di vespe

Come riconoscere e togliere un nido di vespe in sicurezza

Hai notato più di qualche vespa aggirarsi intorno alla tua abitazione? Potresti aver bisogno di sapere come togliere un nido di vespe. Spesso infatti questi insetti costruiscono la loro casa in aree di attività dell’uomo, quindi in giardini, scuole, cantieri, campi sportivi ed edifici, dove trovano sottotetti, balconi, cassonetti delle tapparelle e camini. 

Il pericolo non deve mai essere sottovalutato perché le vespe, se infastidite, soprattutto intorno al loro nido, possono aggredire in sciame pungendo ripetutamente, con il rischio di causare uno shock anafilattico al malcapitato. 

I rischi della puntura

Le punture di vespa possono essere addirittura letali per le persone allergiche al veleno contenuto nel pungiglione, e chi è stato punto più volte rischia di sviluppare una certa sensibilizzazione. Solitamente i sintomi post – puntura sono:

  • Dolore immediato;
  • Gonfiore e rossore intorno alla puntura;
  • Prurito. 

Nido di vespe: come riconoscerlo

Durante la primavera le vespe vanno a caccia di afidi e altri insetti per nutrire i loro piccoli all’interno del nido, quindi sono particolarmente aggressive, soprattutto se si sentono minacciate e se la loro abitazione viene disturbata. 

Riconoscere un nido di vespe è molto semplice ma è possibile far confusione con quello delle api. Osservando con attenzione alcune caratteristiche ci si accorge delle differenze: quello di vespe si presenta in forma sferica, ha l’entrata in basso ed è un impasto formato da saliva e fibre secche, infatti sembra fatto di cartoncino

Ma come togliere un nido di vespe in modo sicuro?

I metodi fai da te sono decisamente pericolosi: ad esempio utilizzare il fumo per stordire gli insetti potrebbe provare una reazione aggressiva. Per eliminare le vespe è necessario un intervento professionale.

L’unico modo sicuro è quello di rivolgersi ad una ditta specializzata che sa come rimuovere un nido di vespe utilizzando l’attrezzatura adeguata, agendo in maniera rapida ed efficace. DisinfestaRe Top Service Ecology effettua interventi di rimozioni del nido di vespe, api e calabroni su tutta Roma da anni, tramite irrorazioni, lampade UV elettro-insetticide e nei luoghi difficili da raggiungere avvalendosi dello spray con valvole “super jet”, che permette di spruzzare anche a 5 metri di distanza dal nido. Contattaci per informazioni e ricevere una consulenza. 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator