menu

Cosa fare e cosa no quando si hanno le formiche in bagno

formiche in bagno

Cause e segnali della presenza di formiche in bagno

Le formiche sono tra le specie più adattive del mondo: sopravvivono in molti climi e ambienti diversi, soprattutto grazie alla loro elaboratissima organizzazione sociale. Nonostante siano quindi animali molto intelligenti, nessuno ama avere formiche in bagno o in altri ambienti della casa: vediamo quindi cosa fare per evitare le invasioni di questi particolari insetti.

Sappiate che le formiche prediligono gli ambienti umidi, per questo può capitare di vederle anche in bagno: entrano nelle nostre case in genere in cerca di cibo e sono molto abili a intercettare piccolissimi spiragli da dove entrare ed uscire. Non a caso basta seguirne una per scoprire una fila di altre “colleghe” che fanno avanti e indietro con l’esterno.

Le formiche in bagno sono attirate dall’umidità e dall’acqua: se capita di vedere più di qualche esemplare isolato bisogna necessariamente passare all’azione e fare in modo di debellare l’invasione sul nascere.

Formiche in bagno: cosa fare?

Pulire il bagno

La prima cosa da fare quando si notano formiche in bagno o in un altro ambiente della casa è pulire con attenzione il pavimento e tutti gli eventuali residui di cibo, anche sulle fughe tra una mattonella e l’altra.

Attenzione all’acqua

È inoltre importante controllare se in bagno ci siano perdite d’acqua dai tubi o ristagni di umidità, ma anche eventuali crepe e fessure nelle quali le formiche si insinuano.

Non lasciare il cibo degli animali

Molto spesso chi ha animali domestici lascia in bagno ciotole di cibo o di acqua: questo purtroppo può essere un ottimo volano per favorire l’invasione delle formiche in casa.

Ricorrere ai rimedi naturali

Tradizionalmente i rimedi naturali per allontanare le formiche sono misture a base di menta, caffè o aceto, mescolati con alcool etilico e borotalco: secondo le nostre nonne questo metteva le case al sicuro dalle formiche. Se però l’invasione è già avviata, non ci sono rimedi naturali che tengano ed occorre chiamare un vero professionista.

La ditta di disinfestazione provvederà ad un sopralluogo, per capire la specie di formica che infesta la casa in questione, e poi metterà in atto dei trattamenti sistematici per fare in modo che la situazione critica non debba più ripetersi.

La ditta DisinfestaRE Top Service Ecology, attiva da anni su Roma e provincia nel settore delle disinfestazioni, tratta le invasioni da formiche con gel (o granulare) attrattivo alimentare: lo scopo è che la formica mangi la sostanza e la porti nel nido, dove contribuisce a nutrire la regina. Quando la regina, intossicata dalla sostanza, morirà, il formicaio si disperderà.

Dopo l’avvenuta disinfestazione dalle formiche, come in tutti gli altri interventi operati dalla ditta, sarà cura degli addetti formare il cliente in modo da evitare successive infestazioni.

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator